Arezzo, 1 dicembre 2017 - Artigiani oggi: cosa c’è di meglio della fotografia per rappresentarli ed esaltare le peculiarità e lo spirito di ciascuno? E così nell’anno del 70° anniversario di Confartigianato Arezzo l’Associazione Fotografi ha pensato di rendere omaggio alla figura dell’artigiano con una iniziativa inedita.

“E’ stato un lavoro di gruppo – spiega il presidente provinciale Nedo Baglioni – in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla realizzazione. Abbiamo voluto in questo modo dare una testimonianza del nostro lavoro di "artigiani dell'immagine" mettendoci a disposizione di altri artigiani associati della nostra provincia e realizzando i loro ritratti con in mano gli attrezzi del mestiere. Ne sono usciti una serie di ritratti insoliti, anche se realizzati con una comune scelta stilistica, perché ciascuno dei nostri protagonisti ha interpretato il suo personaggio in modo diverso. Così ogni categoria è uscita rappresentata in una foto, ma con una connotazione più elegante, inconsueta e divertente, con uomini e donne che ogni giorno si cimentano nel loro mestiere di artigiano, che si sono messi in gioco per permetterci di realizzare questi ritratti.”

Ne sono usciti 25 ritratti realizzati da 7 fotografi, appartenenti all'omonima Associazione di Mestiere. Si tratta di Riccardo Mendicino, Eleonora Pasquini, Alessandro Pierozzi, Alice Tanganelli, Claudio Vinci, Simone Pezzola e lo stesso Nedo Baglioni.

“Mi piace molto – sottolinea ancora Baglioni – questa iniziativa, alla quale abbiamo dato il titolo  Ritratti Artigiani per due motivi. Il primo riguarda i nostri soggetti, 25 persone appartenenti a tutte le categorie, che hanno accettato di mettersi in gioco e di rappresentare l’artigiano e l’artigianato di oggi, esaltando nella foto la personalità di ciascuno. Il secondo riguarda il lavoro di squadra che è stato realizzato, partendo dall'ideazione del set fotografico e dello stile del ritratto, a seconda del soggetto, condito con tanta professionalità, passione, divertimento e ironia che si sono rivelati contagiosi sia per il team dei fotografi sia per gli artigiani ritratti nelle foto, protagonisti di questi scatti”

Un’iniziativa che esalta lo spirito di appartenenza alla grande famiglia Confartigianato ancora più vivo in occasione dello storico 70° compleanno, ne valorizza la straordinaria riserva di saperi e di tradizioni e il prezioso “capitale” umano caratterizzato dalla passione e creatività di tutti gli uomini e le donne di Confartigianato Imprese Arezzo.

La mostra fotografica "Ritratti Artigiani" a cura dell'Associazione Fotografi di Confartigianato sarà inaugurata il domani 2 dicembre alle ore 11,00 presso Le Logge del Grano e resterà aperta per tutte le festività natalizie fino al 6 gennaio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 20.00