Cortona, 3 dicembre 2017 - Presentazione ufficiale domani mattina del ricco calendario di appuntamenti che per un lungo mese faranno tuffare la città di Cortona nel clima natalizio. Il conto alla rovescia è già cominciato, visto che l’avvio è fissato proprio in concomitanza del ponte dell'Immacolata. La manifestazione vede in prima fila l’associazione Culturale Lux di Angela Bucaletti, Federica Billi, Kiki Gavidia e Andrea Bartolozzi coadiuvata dalla Confcommercio e dal Comune di Cortona. Il progetto “Natale a Cortona” è sostenuto da Banca Popolare di Cortona, Estra Spa e Cortona Sviluppo srl. Il taglio del nastro è fissato per le ore 10 di venerdì 8 dicembre quando apriranno al pubblico i mercatini natalizi che animeranno le piazze Garibaldi e Signorelli dove i visitatori potranno trovare prodotti tipici, artigianato e oggettistica di alta qualità.

La giornata di inaugurazione vedrà anche altri interessanti momenti dedicati all’arte, alla fotografia, alla musica e ai bimbi.

Aprirà al pubblico il villaggio di Babbo Natale allestito all’interno di Palazzo Casali, sede storica del Maec.

Musica al calar del sole con "Open Orchestra" diretta da maestro Carmelo Giallombardo, i cori “Santa Maria delle Grazie”, “Sacro Coro” e “Coro del progetto Cuvèe”. E ancora una mostra fotografica a Palazzo Ferretti “Sguardi d’Autore” con il Fotoclub Cortona.

Tra gli appuntamenti da non perdere anche l’inaugurazione dell’esposizione che vede al centro Sant’Agostino un'opera imponente dell'autore Jannis Markopoulos proveniente dall'ultima Biennale di Venezia sostenuta da Art Adoption con il sostegno di ArteCerreta. Sabato 9 dicembre sempre l’associazione Art Adoption porterà a Cortona Alfredo Rapetti Mogol che proporrà una video proiezione speciale sulla facciata del Palazzo Comunale. Ci sarà anche un coreografico lancio di lanterne in notturna. Per i più piccoli domenica 10 dicembre arriverà anche lo spettacolo itinerante con i personaggi di Frozen e di Alice nel Paese delle Meraviglie. 

Un mese di eventi e manifestazioni per grandi e piccini che durerà fino al  7 gennaio. Una cinquantina in tutto le iniziative in programma. La città avrà anche un arredo speciale che coprirà gran parte delle vie del centro storico. 

Sono previste speciali notti dello shopping (8- 22 dicembre e 6 gennaio) con aperture in notturna degli esercizi commerciali del centro. Spazio anche allo sport con un weekend (il 16-17 dicembre) in cui saranno protagoniste le associazioni sportive del territorio con una giornata di festa in clima nataliziop per il centro a cui seguirà anche una divertente Christmas Walking.