Cortona batte Arezzo nella classifica di Tripadvisor. E nel capoluogo piazza Grande "tira" più di Piero

I luoghi del cuore in provincia secondo le opinioni dei viaggiatori

cortona

cortona

Arezzo, 23 agosto 2014 - I turisti? Scelgono Cortona più di Arezzo. Almeno di quelli che sono soliti lasciare impressioni e commenti su internet. La classifica di Tripadvisor, il sito per viaggiatori diventato una sorta di «agenzia di rating» del turismo, parla chiaro: chi visita la provincia di Arezzo si reca per lo più a Cortona, il capoluogo è solo secondo tra le preferenze. Scorrendo, troviamo al terzo posto Bucine, seguita da Castiglion Fiorentino, Lucignano e Monte San Savino.  La classifica si riferisce ai luoghi più votati e che hanno ottenuto i giudizi migliori. Spulciando tra le preferenze dei turisti internauti, si scopre che i luoghi più amati di Cortona sono l’eremo delle Celle, il Museo diocesano, il Maec e a seguire piazza Garibaldi, la basilica di Santa Margherita, il Duomo. 

Ad Arezzo il posto d’onore, del capoluogo vengono apprezzate piazza Grande, la pieve di Santa Maria, san Domenico, il Duomo. A sorpresa, la chiesa di San Francesco, che accoglie la «Leggenda della Vera Croce» di Piero della Francesca, è in ottava posizione. La posizione in classifca di San Francesco, in realtà, è condizionata da alcuni giudizi negativi. A qualche turista proprio non è andato giù di aver dovuto pagare otto euro per ammirare un’ opera d’arte collocata in una chiesa. Continua dunque il derby tra le due città etrusche con Cortona che sempre di più ruba la scena ad Arezzo. La cittadina della Valdichiana si piazza anche al quinto posto nella classifica dei luoghi del cuore in Toscana, dopo Firenze, Lucca, Pisa e Siena. In questa classifica Arezzo è solo settima, tra Cortona e il capoluogo infatti c’è San Gimignano. 

Come vanno le cose in ambito gastronomico, uno dei vanti di tutto il territorio? Né Cortona né Arezzo si aggiudicano la medaglia d’oro, perché il ristorante più votato della provincia è l’Oste Matto di Lucignano, particolarmente apprezzato per la capacità di reinterpretare i piatti della tradizione toscana in chiave moderna e sorprendente. Ancora Cortona la fa da padrona nella classifica delle strutture ricettive, ai primi quattro posti ci sono tre alberghi cortonesi, al primo posto villa di Piazzano, al terzo villa Marsili e al quarto il relais La corte dei papi. La medaglia d’argento va a Loro Ciuffenna, con il relais villa Belpoggio. Per trovare una struttura ad Arezzo dobbiamo arrivare in sesta posizione, con il castello Val di Colle a Bagnoro.  C’è chi sorride e chi un po’ meno, insomma. Sembra chiaro che ad Arezzo sul fronte turismo c’è molto da lavorare. Del resto, prima di consultare il «rating» di Tripadvisor, l’allarme era stato ampiamente lanciato da tutti i commercianti e gli operatori nel settore turistico. Riuscirà mai Arezzo ad aggiudicarsi la tripla A?