Coppia gay, festa in Comune: primi nel registro delle unioni

La giornata speciale di Giuseppe e Gian Marco "celebrata" dal vicesindaco di Montevarchi in fascia tricolore

La coppia gay con il vicesindaco Elisa Bertini

La coppia gay con il vicesindaco Elisa Bertini

Arezzo, 6 marzo 2016 - Hanno letto un sonetto di Shakespeare sull'amore per festeggiarli. Giuseppe Rustichini 51 anni e Gian Marco Gemma, di 35 sono una coppia gay e la prima coppia a Montevarchi iscritta nel Registro delle Unioni Civili della città. Una cerimonia partecipata, inserita nelle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna quest’anno dedicata ai diritti civili.

In sala gli studenti delle superiori, i rappresentanti delle istituzioni, parenti e amici. Non nozze, sia  chiaro, ma in ogni caso «un passo importante per la comunità» hanno ribadito la senatrice Donella Mattesini, la consigliera regionale Valentina Vadi e la vice sindaco Elisa Bertini, in fascia tricolore per "celebrare" questa unione.

«E’ stata un’emozione fortissima – spiega Gian Maria anche a nome del compagno – e ci aspettiamo sia solo l’inizio di un cammino nella direzione della parità con le coppie cosiddette normali. L’iscrizione al Registro prevede solo tutele parziali ma speriamo che a breve la legge possa sanare le lacune».