Città per sei mesi disertata dai turisti: Marco Grotti propone l'"happy town" invernale, tutto a metà prezzo

L'idea conquista l'Ascom, "pronti anche a investirci" conferma il direttore Marinoni. Semaforo verde anche dal Comune: "Ma vanno trovate adesioni"

Marco Grotti fuori dei Costanti

Marco Grotti fuori dei Costanti

Arezzo, 29 gennaio 2015 - Chiude quattro giorni alla settimana: ma prova ad andare avanti. "Per sei mesi è il deserto: o ci inventiamo qualcosa o qui salta tutto". Pensa al centro ma è chiaro che il riferimento è a tutta la città. Marco Grotti, uno dei titolari dei Costanti, lancia la sua idea: città a metà prezzo. A metà prezzo per sei mesi, dal ottobre a marzo. Tutto: locali, trattorie, alberghi, musei ma anche meccanici, dentisti, parcheggi e via dicendo.  Tutto quanto può servire al turista. Chiave? Chi è già stato ad Arezzo sfoggia lo scontrino e quello gli vale una card per gli sconti. Un "happy town" riferendosi all'"happy hour": lo spazio di tempo nel quale scattava lo sconto sulle bevande alcoliche. Pari pari da trasferire nel fronte turistico. Una spallata che vuole anche essere un passepartout per la comunicazione: un messaggio come "Arezzo, la città per sei mesi a metà prezzo" in effetti è di quelli semplici, asciutti e che arrivano. Intanto è arrivato ad altri protagonisti. "MI sembra un'idea originale ed efficace: siamo con Marco, pronti non solo a scommetterci ma anche a investirci" dice il direttore dell'associazione Commercianti Franco Marinoni. "Una buona idea, ma ora si tratta di trovare le adesioni. Abbiamo già fatto due incontri, altri ce ne saranno. Il vantaggio sarebbe quello di poter riportare in città con famiglia e amici quanti, e sono la maggioranza, qui arrivano per motivi professionali e di lavoro"