Mercoledì 24 Aprile 2024

La magia della Verna sotto la neve

La Verna è molto più di una chiesa, di un luogo liturgico: sotto la neve è facile capire perché San Francesco incontrò Dio / LE FOTO

Neve

Neve

Chiusi della Verna (Arezzo), 31 gennaio 2015 - La magia del bianco che copre tutto e rende il paesaggio incantato. Ecco qui la neve che è scesa a Chiusi della Verna e che non si è sciolta, ma è diventata un immenso, soffice bianco che copre i pensieri tristi. Che evidenzia poche cose: muretti, strade, rami.

Questa è oggi Chiusi della Verna sotto la neve: lassù c'è il Santuario dove San Francesco ha ricevuto le Sacre Stimmate. In mezzo al bianco sembra uscire dal tempo e dallo spazio. Sotto la neve, nello sfondo abbagliante e dove gli alberi sono sagome di presenze testimoni del tempo, ecco lì ci sta l'anima di un luogo sacro. Che rispecchia il cuore di chi ci va. La Verna è molto più di una chiesa, di un luogo liturgico: sotto la neve è facile capire perché San Francesco incontrò Dio. Lassù nel mezzo di una foresta che parla all'anima. E giù nel paese le strade i giardini le piazze sono cosi soffici che sembrano di cotone. E la gente non si stanca di guardare.

(foto di Rita Corsetti )