Catene, febbre Decathlon: migliaia di accessi, gente in coda anche nel giorno di chiusura

Il primo gigante low cost al pubblico da ieri. Giovedì era chiuso ma alle 9 coda al cancello. Sarà aperto anche tutte le domeniche. 55 le assunzioni. Le foto del'apertura

Folla all'ingresso di Decathlon

Folla all'ingresso di Decathlon

Arezzo, 4 giugno 2016 - Fanno gruppo, dietro la maglietta azzurra e la scritta pubblicitaria da uomini e donne sandwich. Sono gli oltre 50 nuovi assunti di Decathlon, intorno ai quali la catena ha completato l'inaugurazione. Il taglio del nastro, un video, gli obiettivi. E la rivoluzione degli orari.

Da ieri Decathlon è aperto a tutti. Ma il buongiorno si era visto fin da giovedì. Giorno di chiusura ma con  la coda ai cancelli. Si era diffusa la voce che la catena avrebbe aperto anche il 2 giugno: e la voce era stata sufficiente a radunare tanta gente davanti all'ingresso.

Un piccolo rinvio. Ieri alle 9 il bis e stavolta con la soddisfazione di sciamare tra le corsie: un boom di acessi proseguito per tutto il giorno. "Siamo ben oltre le nostre attese" spiegano i responsabili del negozio, davanti alle code che a tratti contava oltre 50 persone in attesa e in fila poco oltre la cassa. E incassi lievitati anche all'interno della galleria, dal self service ai bar.

Mai successo in passato: una nuova realtà che apre e che non chiuderà per un giorno di riposo fino a settembre. E quasi sicuramente oltre,. Perché alla fine di agosto sarà fatto il punto ma è difficile che scattino chiusure nel mese del grande rientro della gente in città. Una nuova scossa ad una vicenda, quella del commercio nei festivi, che spesso ha diviso Arezzo.

E poi una serie di gallerie e corsie nelle quali concentrare l'abbigliamento sportivo, quello tecnico in testa, scegliendo le indoli aretine: da qui i grandi spazi di ingresso a ciclismo, escursionismo ed equitazione.

La calata dei giganti. I giganti delle catene, quelle dal nome che campeggia in mezzo mondo. Le catene low cost, la moda o lo sport a basso prezzo anche se poi finisci per comprare talmente tanto che addio anche al risparmio.

Tutto sul mondo dello sport: l'abbigliamento, le attrezzature ma anche la manutenzione e la riparazione. 

Aprono nella galleria Ipercoop, che poi si chiama Setteponti, nel tassello finale di una struttura che da anni è in trasformazione: 3400 metri quadrati, ingresso autonomo, orario di apertura no-stop e che per ora sarebbe annunciata al pezzo anche tutte le domeniche, prendendo quindi in contropiede anche gli orari della galleria.

Galleria nella quale resta un ultimo spazio in cerca di autore: e quello andrà ad H&M. Non ci sono conferme ufficiali dai protagonisti, come non ne sono mai arrivate da anni. Però radio-galleria parla chiaro: l'intervento è in partenza per sistemare e attrezzare l'area interessata. E l'apertura ufficiale sarebbe a ottobre o comunque in autunno.

E' una catena che ha migliata di punti vendita in tutto il mondo, tra cui circa 150 solo in Italia. E che ad Arezzo è annunciata da tanti anni: avrebbe dovuto insediarsi in centro ma ogni trattativa non è mai andata in porto. Stavolta tutto lascia credere che ci siamo davvero.