Mercoledì 24 Aprile 2024

CASO GUERRINA / I racconti del paese: i completini intimi comprati da padre Graziano, le confidenze della donna ("Vorrei sparire")

Ca' Raffaello si interroga sul giallo e porta a galla episodi e aneddoti. "Non so a chi abbia regalato quella lingerie". "Era innamorata di lui, gli piaceva tanto"

Padre Gratien

Padre Gratien

Arezzo, 10 gennaio 2015 - Ora ognuno comincia a ricordarsi episodi, aneddoti, stranezze. Padre Graziano, indagato sulla scomparsa di Guerrina Piscaglia, a Ca' Raffaello è protagonista nei racconti della gente. "Da noi ha comprato un completo intimo da donna" dicono alla merceria del paese. Un acquiso anomalo per un religioso e che sullo sfondo di quello che sta emergendo in queste settimane prende tanti doppi sensi, probabilmente esagerati ma in parte inevitabil. A chi fosse destinato quel regalo Gratien non lo disse. Ma poi la notizia passò di bocca in bocca e ora c’è chi ipotizza che potesse essere proprio per Guerrina. «Lei era innamorata di lui. Lo si vedeva – racconta oggi Luciano Lazzerini titolare del market del centro – e poi lei scherzando a volte diceva ‘Che bello che è padre Graziano’, ‘Che occhi che ha’. Poi quando è arrivata in paese la notizia della presunta gravidanza, dopo la sua scomparsa, i dubbi sono cresciuti. Anche se la storia è assurda». L’edicolante Mirella Paolucci assicura: «Quel primo maggio l’ho vista fuori dall’edicola molto turbata. Sinceramente sparirei, oggi. Non ho voglia di niente. Nei prossimi giorni passami a trovare a casa, ti devo parlare’.