Giovedì 18 Aprile 2024

Caso di Ebola, il Forum Risk si apre con una dimostrazione pratica

Al via oggi al Palaffari la quattro giorni sul rischio clinico organizzata da Gutemberg: oltre 1000 gli ospiti

forum

forum

Arezzo, 25 novembre 2014 - «Nessun allarme per il caso Ebola di queste ore ma bisogna diffondere la cultura della prevenzione». È questo il messaggio lanciato in occasione dell'apertura della 9ø edizione del Forum Risk Management di Arezzo. «Il modo migliore per ridurre i rischi in medicina è quello di addestrasi ad affrontare, in questo caso, l'ebola - ha spiegato Gianfranco Gensini, direttore del dipartimento cardio toraco-vascolare di Careggi annuncia e presenta la simulazione che questa mattina verrà fatta in collaborazione con la Misericordia di Grignano (PO) all'interno del Forum Risk - Nell'ambito del Forum Risk abbiamo deciso di organizzare una dimostrazione pratica su come nel nostro Paese ci si può preparare all'Ebola senza inutili allarmismi».
 

Medici e volontari dimostreranno come può essere affrontato il virus Ebola con l'aiuto di un automezzo allestito per l'occasione. Gli operatori si adopereranno per far vedere ai visitatori del Forum come si possono adottare validi ed efficaci sistemi di prevenzione nel rispetto delle procedure previste dal Ministero della Salute e della Regione Toscana.

E' stato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi,a tagliare il nastro tricolore stamani alle 9, del «Forum Risk Management» ad Arezzo fiere e congressi, grande kermesse dedicata alla sanità italiana in ambito di rischio clinico organizzato da Gutenberg di Giorgia Artiano e dalla Fondazione sicurezza in sanità guidata da Vasco Giannotti. Questa edizione si svolge in un momento particolarmente delicato per il sistema sanità, infatti il «nuovo patto per la salute» rappresenta l’anno zero sul quale gli operatori del settore, politici e tecnici, sono chiamati a confrontarsi per trovare delle soluzioni atte a garantire il diritto alla salute e all’assistenza dei cittadini nel rispetto delle compatibilità economiche imposte dall’attuale momento. Quattro giorni di dibattiti e confronti, oltre 1000 relatori, operatori sanitari provenienti da tutta Italia. L’evento si apre con un appuntamento molto atteso, quello dell’assemblea nazionale dei direttori generali delle Asl di tutta Italia e appartenenti alle ffederazioni Fiaso e Federsanità Anci,che si confronteranno su quello che sarà il loro nuovo ruolo.