"Caro Gualtiero, auguri dal Papa": Francesco scrive a Bassetti per i 50 anni di sacerdozio

"So con quanta diligenza hai svolto il sacro ministero" ricorda il Pontefice nella lettera all'ex Vescovo di Arezzo, "e anche a beneficio della comunità cattolica italiana".

Il Papa e Bassetti

Il Papa e Bassetti

Arezzo, 29 giugno 2016 - Tra i tanti auguri ne ha ricevuto uno davvero speciale, di quelli che non si dimenticano: l'augurio del Papa.

Gualtiero Bassetti oggi festeggia  le Nozze d'Oro con la chiesa, i 50 anni di sacerdozio: e papa Francesco gli ha inviato  una lettera augurale «dal cuore» e di «ogni bene e prosperità».

Francesco, nel suo messaggio augurale  in latino, ricorda i momenti salienti del suo «apostolato», «poiché mi è ben noto con quanta diligenza hai svolto il sacro ministero... Nell’adempiere il delicatissimo compito di Pastore e Padre, hai profuso e continui a profondere tutte le tue energie e le tue cure per i fedeli a te affidati, affinché, consci della propria vocazione, crescano in speranza e carità, alla sequela di Cristo, Maestro divino, testimoniando, soprattutto con l’esempio, il suo Vangelo».

«Ma anche a beneficio della comunità cattolica italiana – continua il Papa – ti sei adoperato con impegno come Delegato per i Seminari, Membro della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata della Conferenza Episcopale, Membro del Consiglio di gestione del Comitato Cattolico per la collaborazione culturale con le Chiese ortodosse e le Chiese ortodosse dell’oriente, Vicepresidente della Conferenza Episcopale e ora Presidente della Conferenza Episcopale Umbra».

Il Papa, riconoscendo al cardinale Bassetti anche i suoi «molti meriti», nel Concistoro del 22 febbraio 2014, l’ha eletto «nell’insigne Collegio dei Cardinali»,  nominandolo membro delle Congregazioni per i Vescovi e per il Clero, e del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani.