Carnevale, Foiano frena ma è più forte del maltempo. L'Orciolaia chiede la terza sfilata

Domani per il martedì grasso saranno le maschere a riprendere il sopravvento. I giurati hanno votato anche sulle sfilate dei quattro cantieri

Il Carnevale di Foiano

Il Carnevale di Foiano

Arezzo, 8 febbraio 2016 - Il Carnevale di Foiano la spunta sul tempo. I carri hanno regolarmente sfilato nonostante una pioggerellina che poco dopo le 15 ha fatto anche pensare ad una ritirata per maltempo, ma alla fine l’audacia ha vinto. Ovviamente qualche ripercussione c’è stata per l’affluenza del pubblico che nell’incertezza ha preferito non uscire di casa per assistere allo spettacolo delle quattro mastodontiche creazioni di cartapesta.

Tanti comunque si sono riversati nel centro del paese di Re Giocondo ad ammirare le movenze dei carri, i conteggi sono a cura dell’associazione Carnevale, ma dal colpo d’occhio delle piazze e delle vie del centro, la stima fa segnare quota 3 mila persone: peggio di domenica scorsa ma un successo alla luce del tempo.  I carri HANNO preso il via alle 15 anche se l’attenzione delle giuria è stata per le mascherate, ovvero per le esibizioni coreografiche dei figuranti dei quattro cantieri.

I giurati hanno osservato con attenzione tutte e quattro le mascherate ed hanno espresso i loro giudizi che andranno a comporre il verdetto finale che si conoscerà domenica 28 febbraio.

Intanto un'altra domenica in maschera all’Orciolaia: il maltempo è arrivato quasi in simultanea alla sfilata dei carri. Ma le mascherine si sono armate di ombrelli o sono andate a ripararsi al coperto dei trenini. Non la folla delle domeniche migliori ma comunque il segno che la gente resta legata al carnevale aretino, portato avanti con entusiasmo durante tutto l’anno dai volontari. Tanto che gli organizzatori hanno deciso di chiedere l'autorizzazione per una terza sfilata per domenica prossima.