Il primo laboratorio di acconciature dentro una scuola. E' a San Giovanni

E' stato inaugurato nei giorni scorsi ed è legato all' indirizzo di parrucchiera ed estetista "Operatore del Benessere" dell'Isis Valdarno. E' stato collocato all'interno dell'IP Marconi.

L'inaugurazione del laboratorio di acconciature

L'inaugurazione del laboratorio di acconciature

Arezzo, 15 dicembre 2017 - Il mestiere è antico come il mondo e, rispetto ad altri, ha risentito meno della crisi, perché farsi i capelli è una tradizione ormai consolidata. E a San Giovanni, all’interno delle scuole Marconi, si formano le future “parrucchiere”, grazie ad un nuovo laboratorio legato all’indirizzo scolastico “parrucchiera ed estetista operatore del benessere”, l’unico istituito fin’ora in Valdarno. E’ stato inaugurato martedì scorso all’interno dell’IP Marconi di San Giovanni Valdarno. Le future parrucchiere hanno iniziato a studiare l’acconciatura maschile e femminile lo scorso mese di settembre, grazie a questo nuovo percorso didattico firmato Isis Valdarno.

“ E’ un laboratorio voluto non solo dalla dirigenza scolastica e dal corpo insegnanti, ma anche da tutta la realtà valdarnese – ha detto, al taglio del nastro, il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi -. . L’apertura di questo laboratorio è simbolica, ma sostanziale, in quanto abbiamo ricevuto un grande aiuto da parte delle istituzioni. Oggi si certifica il proseguo di un indirizzo di studi partito quest’anno e già abbiamo molte richieste per il prossimo anno scolastico. Il tutto in attesa che venga aperto anche il laboratorio di estetista”.

Operatore del benessere, estetista e acconciatore. Da oggi i giovani valdarnesi che vorranno intraprendere questi percorsi hanno insomma un’opportunità in più. Non più trasferte a Firenze o frequentazioni di scuole private, ma un nuovo indirizzo di studio all’interno dell’Istituto Superiore Valdarno di San Giovanni. Una novità assoluta. Il percorso di studi avrà una durata triennale e al termine gli studenti conseguiranno l’attestato di qualifica regionale, certificazione riconosciuta a livello nazionale sia per la prosecuzione dei corsi di istruzione, sia dal sistema formativo regionale. Tra le materie d’insegnamento, oltre a quelle classiche come italiano, storia, geografia, matematica e lingua straniera, igiene/anatomia, tricologia, tecniche di acconciature, biologia, massaggio, tecniche estetiche, chimica/cosmetologia e scienze motorie.

La qualifica di estetista consentirà di trovare impiego in laboratori di estetica, anche termale, studi medici specializzati e centri benessere; quella di acconciatore in saloni di parrucchieri.