Auto, da lunedì le telecamere smascherano i furbetti dell'assicurazione e delle revisioni

Gli srumenti di ingresso alla Ztl permetteranno anche di incrociare i dati con quelli dei pagamenti. Sindaco: "E' uno strumento di legalità". In città il 4% non è in regola

ztl

ztl

Arezzo, 12 gennaio 2016 - Scattano i controlli tramite le telecamere di ingresso alla Ztl non solo sui furbetti della città pedonale ma anche sulle assicurazioni auto e sulle mancate revisioni.

Il sindaco Alessandro Ghinelli e il vice-comandante della polizia municipale Marcellino Lunghini hanno illustrato i controlli che cominceranno a essere effettuati sulla regolarità delle assicurazioni e delle revisioni delle autovetture individuate grazie alle telecamere poste nei punti di accesso alla ztl.

“Le telecamere a presidio – ha dichiarato Alessandro Ghinelli – come noto, registrano le targhe di chi attraversa i varchi. Questo permette di elevare contravvenzioni ai danni di chi non ha il regolare contrassegno. Da lunedì 18 gennaio faremo qualcosa di più: controlleremo se quella targa corrisponda o meno a un veicolo in regola con l'assicurazione obbligatoria e la regolarità delle revisioni. È una misura presa non a fini vessatori ma per riportare, inesorabilmente, i cittadini verso la legalità”.

Marcellino Lunghini e Aldo Poponcini della pm: “la nuova norma circa la non obbligatorietà del contrassegno rca auto esposto, potrebbe portare dei problemi. I dati nazionali ci dicono che il 10% dei veicoli, 8-9% nel centro Italia, è privo di copertura assicurativa. Al momento, dopo i primi test effettuati prima di rendere operativo questo sistema, abbiamo rilevato che 4 automobili su 100 ad Arezzo sono prive di assicurazione. In questo caso, le sanzioni vanno da 169 a 679 euro con sequestro del veicolo. Per la mancata revisione, c'è il fermo dei veicolo con multe della stessa entità”.