Artigiana orafa da oltre 20 anni sulla cresta

I gioielli Mariasole hanno successo anche all'estero. E arriva una nuova boutique

elisa cencini

elisa cencini

Arezzo, 27 maggio 2016 - Da oltre 20 anni crea gioielli, rappresentando al meglio una delle nostre eccellenze: l'arte orafa, coniugata all'imprenditoria femminile. Ma è da molto prima che i gioielli sono la sua passione. “Hanno sempre rappresentato il mio mondo. Fin da bambina creavo gioielli per le mie bambole e - appena ventenne - ho aperto il mio primo atelier nel centro storico di Arezzo dove esponevo monili in oro e argento disegnati da me e realizzati a mano da esperti artigiani del territorio.” Così Elisa Cencini, titolare e art director di Mariasole Gioielli, marchio made in Arezzo, descrive la sua passione per il jewels design.  Una vera e propria eccellenze del territorio. Mariasole è infatti un marchio, una realtà che ha saputo coniugare al meglio la tradizione artigianale del distretto orafo aretino con l'innovazione del design e la ricerca di nuovi materiali. 

E' un esempio di azienda locale che non ha subito la crisi della tipica impresa orafa aretina - impresa che ha lavorato sul "peso del metallo" e sull'utilizzo di macchine per catene. Mariasole ha costruito una sua strada, facendo ricerca, investendo sul design, creando collezioni dalla forte personalità e riconoscibilità che le hanno consentito di emergere dal gruppo e di crescere. Una passione che ha radici lontane: proveniente da una famiglia di orafi, dediti da generazioni a tale attività, Elisa ha saputo interiorizzare il know-how tecnico legato alla produzione e combinarlo con fantasia e creatività al gusto, alla ricerca e all’eclettismo delle forme e degli stili. Così, da oltre venti anni – insieme alla sorella Francesca – è presente in città con una boutique monomarca, dove presenta le sue personalissime collezioni. 

Pezzi unici o parures coordinate, i suoi gioielli prendono spunto da tutto ciò che colpisce l’attenzione e la fantasia della designer: l’arte, la natura, la bellezza ma soprattutto i capisaldi della tradizione artigianale italiana. Negli ultimi anni il marchio ha registrato una costante crescita sul mercato nazionale ed internazionale: nel centro-sud Italia, in Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, ma anche negli Stati Uniti ed in Russia, le creazioni di Elisa Cencini incontrano un rilevante successo commerciale. Mariasole Gioielli si è evoluta nel tempo in un’azienda globale che si confronta con la concorrenza nei mercati internazionali, con un occhio particolare all’Italia, area con clientela esigente e raffinata. Proprio per la sua vocazione al costante rinnovamento e alla continua ricerca del bello, Mariasole Gioielli si è posta di fronte ad una sfida: l’apertura di una nuova boutique che incarni il suo caratteristico ed eclettico design. Nella meravigliosa cornice di via Cavour, in pieno centro storico, un atelier che è un concentrato di innovazione all’interno dei canoni della classicità: uno stile modern classic dal sapore internazionale, ispirato allo mood Memphis del grande designer Ettore Sottsass, di cui è esposto permanentemente uno dei prezzi più iconici, la libreria Carlton. 

La creatività, la capacità di valorizzare la grande esperienza artigianale e la partnership con i laboratori orafi aretini sono state le chiavi di vent’anni di successo: risale al 1995 l’apertura del primo punto vendita Mariasole Gioielli, in via Oberdan, in pieno centro storico, al quale si sono susseguiti altri ateliers dove il gioiello di ricerca è stato sempre il protagonista indiscusso. Dall’osservazione di un fiore, di un animale, di un capolavoro di un grande maestro o di un’opera d’arte moderna nasce l’ispirazione creativa. Elisa traduce l’istinto estroso in uno schizzo a mano, proprio come un pittore con la sua tela, e successivamente, grazie all’apporto tecnico qualificato delle maestranze locali, con le loro ineguagliabili capacità artigianali, vengono realizzati i gioielli Mariasole: veri e propri pezzi unici. È così che nasce anche la sua ultima collezione, Sicily. Amante della Trinacria da sempre, Elisa nei suoi numerosi viaggi è rimasta affascinata dai colori, dai profumi e della tradizione siciliana. Sintetizzando con creatività e fantasia le suggestioni che quella terra ha saputo regalarle, ha reinterpretato le meravigliose Ceramiche di Caltagirone miscelandole con i colori tipici della natura selvaggia dell’isola: la collezione Sicily è un tripudio di verdi, azzurri e blu, con inserti in oro che incorniciano perfettamente le caratteristiche teste bianche di terracotta, realizzate nel piccolo borgo siciliano ormai da secoli.

Elisa tuttavia non eredita pedissequamente i prodotti della tradizione, piuttosto li reinventa: collaborando con gli artigiani del territorio crea forme concave e leggere in grado di essere indossate facilmente, idea con loro decorazioni fatte a mano e le abbina ad agate, coralli, giade e pietre preziose colorate. Un eclettismo che si ritrova anche in altre collezioni, come Flora o Chelsea, dedicate al mondo della natura e dei giardini inglesi, dove fiori e bouquet ed oro si trasformano in gioielli di charme. Con un marchio che ha profonde radici nel territorio, il nuovo spazio rappresenta un omaggio ad Arezzo: un vero e proprio flagship store di Mariasole Gioielli, dove, le meravigliose e coloratissime creazioni di Elisa Cencini trovano una suggestiva ambientazione, quasi una galleria d’arte, capace di esaltarne lo stile e l’allure