Arriva Ognissanti ma con la crisi dei fiori: vendite ferme a -30%

Da domani a domenica aperture prolungate dei cimiteri, vigilantes in borghese e autobus in più

Un cimitero (foto di repertorio)

Un cimitero (foto di repertorio)

Arezzo, 31 ottobre 2014 - Aperture no stop del cimitero urbano e monumentale, vigilantes in servizio tra i corridoi e pattugliamenti fissi anti taccheggio. Sicurezza sarà la parola d’ordine del lungo weekend dei morti con la festa del sabato di Ognissanti che aprirà le danze delle visite ai cimiteri di Arezzo e provincia. E così anche Arezzo Multiservizi si prepara alla festività. In previsione dell’affluenza di visitatori la società che gestisce i 54 cimiteri del territorio aretino ha predisposto una serie di iniziative per migliorare il servizio e agevolare le visite tra aperture prolungate degli uffici e vigilanza in borghese anche nei cimiteri extraurbani. La festività di Ognissanti sarà quella su cui punteranno anche molti fiorai.

Nonostante il momento non sia favorevole con un calo dei consumi di piante e fiori del 30%. Fiore della tradizione il crisantemo. Se ne potranno trovare di ogni dimensione e colore, da un minino di 80 centesimi per il piccolo fino anche a 3 euro e 50 per il grande. «In media si viaggerà tra 1 euro e 80 e 2,50, non si può parlare di aumenti ma di calo di consumi – spiega Boris Soldani, presidente di Federfiori Confcommercio - sono sempre meno infatti le persone che acquistano fiori con cali del 30%. I prezzi dei crisantemi? Dipende dalla qualità del fiore e dalla provenienza, in alcuni casi sono perfino calati. Ma questo non ha evitato la flessione dei consumi che non è dovuta ai prezzi ma alla mancanza di soldi da spendere. In questi giorni si troveranno crisantemi anche da 80 centesimi fino ai 3,50. Il calo dei consumi riguarda tutto l’anno. Cercheremo comunque di realizzare promozioni per Ognissanti con mazzolini più piccoli già pronti per andare incontro alle esigenze di tutti con composizioni o piantine da 5 o 6 euro. Lo scontrino medio in questo weekend di festività? Tra 15 e 20 euro». Sì perché un mazzo di fiori per ricordare i propri cari non se lo nega nessuno. I crisantemi, in cima alla lista degli acquisti, ma in questi giorni sono richiestissime anche le rose e poi i lilium e le orchidee. Ma le vendite non vanno un granché.

Volerà invece l’affluenza con la visita ai cimiteri. In quello monumentale di Arezzo il cancello principale dell’ingresso di via Sangallo sarà chiuso alle auto da oggi a domenica. Per le persone disabili l’accesso sarà comunque garantito dalla rampa del parcheggio di via Gamurrini. Gli uffici di via Buozzi rimarranno aperti anche nei giorni festivi con orario 8,30-13 e 15-17,30. Modificato inoltre l’orario di chiusura in concomitanza con l’entrata in vigore dell’ora solare. Da domenica scorsa i cancelli si chiudono infatti alle 17,30. Per tutte le festività attivo anche il punto informazione nella palazzina di via Sangallo dove da quest’anno potranno anche essere pagati i bollettini delle luci votive in scadenza il 14 novembre. Infine per garantire ulteriore sicurezza alle migliaia di persone che in questi giorni frequenteranno i camposanti, Arezzo Multiservizi ha intensificato il serveizio di vigilanza con pattugliamenti fissi e servizio antitaccheggio al cimitero cittadino con addetti di vigilanza in borghese e sopralluoghi anche nei cimiteri extraurbani. Non solo. Al cimitero di Arezzo è anche partita la raccolta differenziata. Un sistema che parte, in via sperimentale destinato a coinvolgere tutti i siti extraurbani. Cinque le aree ecologiche con quattro differenti bidoni della spazzatura di colore marrone, blu, verde e grigio, dove poter confluire i rifiuti in modo differenziato. E nelle giornate di domanie domenica verrà potenziato anche il servizio di trasporto verso il cimitero, con la linea 2 in orario feriale.