Passeggiata della Memoria e visita al campo di Renicci

Ultima coda di eventi per celebrare la Giornata della Memoria a Cavriglia e Anghiari

IL GIARDINI In ricordo delle 158 vittime che persero la vita nel Campo di Internamento di Renicci ad Anghiari

IL GIARDINI In ricordo delle 158 vittime che persero la vita nel Campo di Internamento di Renicci ad Anghiari

Arezzo, 6 febbraio 2016 - Sono in arrivo un'ultima coda di eventi per celebrare la Giornata della Memoria. Il cartellone promosso dal Comune di Cavriglia proseguirà domani mattina. Insieme alla tradizionale «Passeggiata» quest’anno in programma anche la «Pedalata della Memoria». Entrambe le iniziative si svilupperanno dall’antico Borgo di Castelnuovo a Meleto toccando alcuni dei luoghi dove degli eccidi Nazifascisti del 1944. Alle 9 ritrovo al Sacrario di Castelnuovo dei Sabbioni dove prenderà il via la «Passeggiata della Memoria», evento promosso in sinergia l’Associazione Culturale «Meleto vuole ricordare» ed il Museo Mine. La camminata, inizierà dall’antico abitato di Castelnuovo tra testimonianze e canti a cura di Materiali Sonori. Il percorso di cinque chilometri si chiuderà a Meleto dopo aver toccato alcuni dei luoghi dove vennero perpetrati gli eccidi. Domani mattina in programma anche la prima edizione della «Pedalata della Memoria» in Mountain Bike.

Una pedalata non competitiva di 20 km ma comunque consigliabile solo ad un pubblico abituato a determinati sforzi fisici. Il programma prevede il ritrovo alle 8,30 di tutti i partecipanti al Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni, alle 9 la partenza dal Sacrario del Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni e la pedalata lungo le strade dell’area mineraria fino a Meleto. Alle 11:30 arrivo a Meleto. È obbligatorio l’uso del casco protettivo ed il rispetto del codice della strada. Seguirà alle 12 nei locali del Circolo di Meleto l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai paesi scomparsi per far spazio all’escavazione della lignite. Anche Anghiari mette in programma una serie di iniziative per ricordare il Giorno della Memoria. Uno degli eventi è programmato grazie alla collaborazione della Rete Teatrale Aretina e di Anghiari Dance Hub: appuntamento domani nel Campo di Internamento di Renicci in località La Motina. Il pomeriggio si aprirà con un «Ricordo di danza» a cura di Tommaso Monza che vedrà come protagonisti Tommaso Monza assieme ad Andrea Baldassarre e Lucia Pennacchia. A seguire Andrea Valbonetti leggerà «In memoria dei 158», brano dedicato alla memoria delle 158 vittime che persero la vita nel Campo di Internamento di Renicci.

E sta prendendo forma il progetto per la realizzazione della “Casa della Memoria” nell'Antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. L'Amministrazione Comunale ha provveduto all'affidamento dei lavori per il rifacimento e la riqualifica di Palazzo Zannuccoli, immobile situato ai piedi del vecchio abitato vincolato dalla Soprintendenza delle Belle Arti, dove sorgerà un museo dedicato alla memoria ed al ricordo degli avvenimenti, come gli eccidi nazifascisti del 1944, sui quali si fondano i valori e le tradizioni della comunità cavrigliese. Il progetto, essendosi posizionato al terzo posto di un bando regionale indetto per “sostenere gli Enti Locali per interventi di investimento nella Cultura”, è stato co-finanziato per il 60% dalla Regione Toscana.