Sabato 20 Aprile 2024

Apre Vicenza Oro e loro si ritrovano con lo stand svaligiato: colpo da 75 mila euro ai danni di azienda aretina

Indaga la Mobile della città veneta, la denuncia al primo giorno della manifestazione

Un'immagine di Vicenza Oro

Un'immagine di Vicenza Oro

Arezzo, 26 gennaio 2015 - Non sono nemmeno riusciti ad aprire il loro stand a Vicenza Oro, perchè i soliti ignoti si erano portati via tutto il campionario nella notte. Valore 75 mila euro, ma al dettaglio si può arrivare anche a 100 mila. Questa la denuncia alla Mobile della città veneta da parte dei titolari di un'azienda orafa aretina, in trasferta per l'evento di apertura della stagione fieristica dei gioielli.

Erano arrivati, hanno spiegato i proprietari, la sera prima del vernissage ed avevano sistemato il proprio stand. Poi se ne erano andati a dormire il sonno dei giusti. Senza immaginare che in un centro espositivo vigilato come se fosse Fort Knox potessero infilarsi i ladri. La sorpresa è arrivata la mattina dopo, al momento di cominciare la Fiera: nello stand erano rimaste soltanto le custodie dei gioielli.

I furti, a dire il vero, sono stati due, ma il secondo è di valore quasi inapprezzabile: poche centinaia di euro. I ladri, infatti, hanno fatto come le gazze e si sono fatti ingolosire dal luccichio della merce. Che però era di modesto valore commerciale. Alla fine, insomma, ci ha rimesso quasi soltanto l'azienza aretina, la cui speranza di recuperare il bottino è ora affidata alle indagini della Mobile.