Aperture no stop: parte la maratona di Natale

Negozi aperti anche l'ultima domenica di novembre. Corsa agli acquisti dopo il black friday

Caccia ai regali di Natale

Caccia ai regali di Natale

Arezzo, 29 novembre 2015 - Parte ufficialmente la maratona degli acquisti di Natale. Da oggi ultima domenica di novembre infatti, cominciano le aperture continuate dei negozi in vista delle feste. Un’occasione in più per iniziare a curiosare tra le vetrine e scegliere per tempo i regali da fare ad amici e parenti. E se per il mercatino tirolese ci sarà da aspettare ancora una settimana, sono già aperti i banchi natalizi di piazza San Jacopo e piazza Risorgimento. Per la verità la corsa all’acquisto era scattata già da venerdì con il Black Friday che ha preso piede anche in città e che porta sconti e promozioni in vari negozi del centro per tutto il weekend e anche nella giornata di oggi.

Così se fino a qualche anno fa il Black Friday era un’usanza esclusivamente americana per indicare il giorno che segue quello del Ringraziamento, adesso l’internazionalizzazione del commercio, spinta soprattutto da internet e dall’e-commerce, da qualche anno ha esteso la pratica degli sconti del venerdì anche in Italia. E per la prima volta anche in città sono spuntate vetrine e vetrofanie che indicano sconti e promozioni. Nessuno escluso dai negozi del lusso che hanno raggiunto i propri clienti con un sms, passando per centri commerciali e catene. Gli sconti del fine settimana che anticipa la maratona delle feste riguardano un po’ tutti. E a proposito di catene proprio ieri è sbarcato l’ennesimo grande franchising dell’abbigliamento in centro. In via Madonna del Prato infatti ha aperto i battenti Superdry con tanto di vip all’inaugurazione. In centro è arrivata niente meno che Cecilia Rodriguez, sorella di Belen in compagnia del fidanzato ex tronista, anche lui volto noto della tv.

E se una volta era il ponte dell’Immacolata a segnare l’inizio delle feste, già da qualche giorno nella maggior parte delle strade sono state montate le luminarie e un po’ ovunque si possono acquistare le decorazioni per albero e presepe, dalle palle di ogni dimensione ai casalinghi a tema. La carta del Natale un po’ ovunque è stata giocata in anticipo. Effetto della crisi che per far ripartire i consumi fa muovere i commercianti per tempo. E se per Natale ogni famiglia in media dovrebbe spendere un po’ meno di 400 euro, è importante iniziare intanto a farsi un’idea di quello che vorremmo acquistare. Da oggi a Natale ogni domenica ci sarà un’occasione in più per farlo, grazie alle aperture no stop dei negozi in vista delle feste.