Andrea Vitali, la grande musica di Wesley: ma anche sagre e feste. La mappa della domenica

Lo scrittore chiude l'appuntamento con Passioni. Matrimonio ebraico con musica e corteo al Monte. Lirica e concerti. Ruscello si congeda dalla festa dell'ocio

Una sagra (foto di repertorio)

Una sagra (foto di repertorio)

Arezzo, 24 luglio 2016 - Domenica di sagre.  Prosegue fino a stasera la Battitura del grano a Ruscello e sagra dell’ocio e maccheroni. Festa de l’Unità allo stadio di Badia al Pino fino al 31 luglio. Ogni sera cena agli stand con ristorante e pizzeria e ballo con l’orchestra.

Festa del Perdono e Sagra della Bistecca a Levane fino a martedì 26 luglio: cene agli stand e ogni sera balli con l’orchestra.

Oggi paese di Papiano, nel Comune di Pratovecchio Stia, è in festa con la Sagra del Tortello e la Fiera di Santa Cristina, appuntamenti che ogni anno portano nella piccola frazione montana molti visitatori alla riscoperta di luoghi e sapori di un tempo. Protagonista della tavola sarà il tortello di patate, piatto tipico dell’Alto Casentino. Oggi alle 12.30 e alle 19 apertura stand gastronomici e alle 21 serata danzante con l’Orchestra Alberto & Blue Angels.

Ad Alberoro, stasera e di nuovo da martedì 26 a domenica 31 luglio si terrà la Sagra del Cocomero.Nel piccolo paese della Valdichiana, si potrà cenare con menù a base di antipasti tipici, primi piatti, e secondi a base di bistecca chianina e salsiccia. Per chiudere con i cocomeri.

Arriva a  San Giovanni Valdarno la jazz-fusion dagli Stati Uniti. L’appuntamento è questa sera alle 21.30, in piazza Masaccio. E’ la musica travolgente della band che raccoglie musicisti che suonarono con James Brown e che è guidata dal grande trombonista Fred Wesley. Wesley è un monumento del funky-soul. Nato in Georgia e cresciuto in Alabama, ha cominciato giovanissimo con Ike And Tina Turner per diventare poi arrangiatore, trombonista e primo compositore per James Brown. Con Fred Wesley, una straordinaria band formata da Gary Winters (tromba); PhillipWhack (sax); Reggie Ward (chitarra); Peter Madsen (tastiere); Dwayne Dolphin (basso); Bruce Cox (batteria). 

Si chiude oggi la quattro giorni del Passioni Festival. Questa sera alle 21,15 nella Cappella del Duomo Vecchio in via Oberdan arriva il romanziere Andrea Vitali. Lecchese di Bellano (paese che ricorre nei suoi romanzi) ha pubblicato la sua prima opera nel ’90. Ha all’attivo una cinquantina di titoli. Ad Arezzo presenta la sua ultima fatica: «Le mele di Kafka». Una carrellata di personaggi memorabili, disegnati con precisione.

Per il Terre d’Arezzo music festival questo pomeriggio alle 18 nella Chiesa della Santissima Annunziata nuovo appuntamento di Arezzo Organ Festival. Ci sarà il concerto soprano, oboe e organo con la voce di Silvia Martinelli, accompagnata dall’oboe dell’americano Andrea J. Ridilla, e dall’organo di Andrea Trovato. 

Prosegue l’Anghiari Festival. Stamani alle 11 nella Chiesa della Propositura Messa cantata con Vox Musica. Alle 17 invece in Piazza Umberto I a Monterchi Concerto da camera. Stasera alle 21 in Piazza del Popolo Concerto Sinfonico con la Southbank Sinfonia, diretta da David Corkhill.

Storia e storie di Fabrizio De André, racconti in musica e musica raccontata, questa sera alle 22, all’interno di «OrgiasticAurora»: in Sant’Agostino un evento dedicato al grande cantautore, tra dialoghi con esperti e musica live. Ospite Walter Pistarini, scrittore di libri musicali e curatore del sito «Viadelcampo.com». Per lai musica dal vivo Alessandro Ristori e Fabio Roveri. 

A Monte San Savino  nella Sinagoga e nel teatro all’aperto andrà in scena «Un matrimonio ebraico»,.Il programma inizierà alle ore 19 presso l’antica Sinagoga in via Salomon Fiorentino con ‘Il baldacchino nuziale’ e le musiche tradizionali degli ebrei di Toscana. Poi un corteo di musicisti attraverserà il centro storico cittadino e accompagnerà «chattàn e kallà», sposo e sposa, fino allo splendido giardino del Palazzo Comunale dove tutti i partecipanti potranno partecipare al buffet ebraico. L’appuntamento è al Giardino pensile del Palazzo Comunale dove alle ore 20 è prevista l’apericena.