Agostini sulla variante di Santa Mama: "Solo giri di parole, i cantieri sono fermi"

Paolo Agostini affronta la questione relativa alla variante di Santa Mama chiedendo delle risposte a Ceccarelli e Vasai

Santa Mama

Santa Mama

In una nota diretta alla stampa lo scatenato sindaco di Castel San Niccolò ed ex presidente dell'Unione dei Comuni, Paolo Agostini, torna sulla tanto discussa questione che riguarda la variante di Santa Mama e la bretella di Calbenzano e si unisce ai cittadini ormai stanchi dei cantieri aperti, chiedendo chiarezza e invitando l'assessore Ceccarelli e il presidente della provincia Vasai a dare delle risposte.

"Sulla variante di Santa Mama e sulla bretella di Calbenzano, passa il tempo ma non si vede la ripresa dei lavori ne è in vista l’appalto entro i termini (fine 2015). Dopo che ho scritto questo sulla stampa, la provincia e Vasai hanno detto che la competenza per il completamento dei lavori spetta alla regione e che quindi la provincia nulla può fare. Un paio di mesi fa, davanti a me e alla conferenza dei sindaci del casentino, l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli avvertì che i fondi regionali per il completamento di S. Mama e l’appalto di Calbenzano erano disponibili, ma che ritardi relativi ad un contenzioso fra la stazione appaltante (la provincia) e l’impresa, rischiavano di far perdere quei finanziamenti al territorio, e con essi la possibilità di finire la strada. Ora Vasai ci dice che le competenze sono passate alla regione. Io dico solo che alla gente del Casentino non importa nulla di chi è la competenza, importa vedere i cantieri fermi, i mesi che passano e le opere non finite".

"Avevo sollevato la questione - continua Agostini - perché era scaduto il termine del 31 maggio per la presentazione della perizia ordinata dal tribunale, sulla richiesta di oneri in più da riconoscere all’impresa, una richiesta alla quale il RUP (Responsabile unico del Procedimento) si è opposto, creando lo stallo. Sono passati mesi e tutto quello che si è sentito dire su questa questione è che nessuno ha la competenza per far ripartire i cantieri. Cittadini e imprese, invece, si sono rotti dei soliti giri di parole, vogliono vedere la nuova strada, per la quale si è già perso troppo tempo e spesi troppi soldi pubblici, del teatrino di responsabilità, onestamente, se ne fregano. Io so che se entro l’anno non verrà appaltata la bretella di Calbenzano il territorio perderà i fondi regionali dedicati a quest’opera, e chi sarà responsabile di questo ne dovrà rispondere. Ha ragione l' assessore regionale Vincenzo Ceccarelli oppure il presidente della provincia Roberto Vasai? Visto che sono entrambi del PD si chiariscano fra di loro altrimenti rischiano di battere il record della Salerno-Reggio Calabria"