Affarinfiera, nove giorni con la fiera campionaria per tutta la famiglia

Dal 20 al 28 settembre ad Arezzo Fiere ad ingresso libero ci saranno cibo, shopping, casa e motori

fiera

fiera

Arezzo, 20 settembre 2014 - Quatro macroaree divise in cibo, casa, shopping, motori e tanto altro. Ci saranno 110 espositori e 80 eventi per nove giorni e nove sere di apertura. L’appuntamento per tutta la famiglia è al palaffari di Arezzo per Affarinfiera. Apre i battenti sabato la mostra campionaria che proseguirà fino a domenica 28 settembre ad Arezzo Fiere ad ingresso gratuito. Quattro i macro settori in cui è divisa la manifestazione. Fortissima la caratterizzazione toscana: più del 70% delle aziende presenti appartengono al territorio, e nell’agro-alimentare ci saranno anche le specialità regionali della Sicilia, come il pistacchio di Bronte, dell’Umbria con il tartufo, della Campania e della Liguria. Sei i take away con  specialità toscane – zuppe e porchetta – pizza napoletana doc, olive e fritture ascolane, focacce genovesi e “cibo di strada” targato Camogli.

Tradizione toscana in primo piano anche nel settore casa: arredi per la cucina, i divani, le armadiature e le camere da letto insieme ai serramenti, ai complementi, alle rifiniture d’interni e agli arredi da esterno in pietra lavica. Nello shopping pelletteria, calzature e artigianato locale insieme a tessuti d’arredo, bigiotteria di qualità, creazioni artistiche e artigianato etnico. Auto, caschi e abbigliamento moto saranno il cuore del padiglione dedicato ai motori. Aretini doc i nove testimonial che hanno prestato il loro volto alla campagna di comunicazione della rassegna. E durante la fiera ci saranno spettacoli, laboratori, incontri e conferenze per la prima edizione della campionaria, nata dalla collaborazione tra Arezzo Fiere e Congressi e Fiera di Genova. L’obiettivo? Valorizzare le eccellenze produttive e culturali del territorio e rappresentare sempre di più un punto di riferimento per la città, grazie alla partnership con il Comune, il supporto della Camera di Commercio e la collaborazione con Confartigianato, Cna, Cia e Confagricoltura. Food, casa, shopping e motori sono i macrosettori espositivi in cui è suddivisa la manifestazione. AffARinfiera è stata presentata ieri insieme agli spettacoli che animeranno il palaffari. Sul palco spettacoli del padiglione Chimera che, insieme ai padiglioni Petrarca, Vasari e 5, costituisce la spina dorsale della manifestazione. “Questa prima edizione  - dice Andrea Boldi “temporary manager” di Arezzo Fiere -  si apre con un primo traguardo raggiunto: la partecipazione di aziende del territorio, che rappresentano la stragrande maggioranza degli espositori di Affarinfiera. Un grande lavoro di sinergia con il territorio, che ha portato i suoi frutti. Un ringraziamento al Comune che ha lavorato con noi per portare in fiera l'eccellenza della nostra città e della nostra provincia. Un binomio quello tra Arezzo Fiere e Congressi con Fiera di Genova che sarà il trampolino di lancio per una manifestazione che ci auguriamo sia un nuovo modo di esprimere le peculiarità di questo territorio e non solo”.

“A poco più di tre mesi dall’accordo tra le due società fieristiche – ha sintetizzato Luca Figari responsabile commerciale della Fiera di Genova -  abbiamo raggiunto un primo risultato soddisfacente sotto il profilo delle presenze espositive e dei contenuti di AffARinfiera. E’ la conferma della vitalità delle mostre campionarie progettate e strutturate come strumento di marketing diretto e come momento di dialogo tra tutti gli attori del territorio e i visitatori. Straordinaria è stata l’accoglienza riservata all’iniziativa da parte del Comune, della Camera di Commercio e dalle associazioni di categoria”. Il Comune è partner organizzativo di AffARinfiera e sarà presente con uno spazio dedicato all’incontro tra amministratori e cittadini su argomenti importanti per la qualità della vita e dei servizi . Sono in programma sette strisce tematiche: domenica 20 si parlerà di gestione energetica comunale e delle nuove prospettive per la città; lunedì 22, gli appuntamenti saranno due: il convegno, organizzato in collaborazione con la Regione Toscana,  "I mercati telematici per le aziende aretine" con l’illustrazione alle  aziende di Arezzo della Piattaforma regionale START, volta a diffondere gli strumenti di e-procurement sul territorio regionale con gare aperte, ristrette e negoziate per l’affidamento di forniture, servizi, lavori pubblici e progettazione con modalità interamente telematica e la presentazione di  “Progetto Giovani SI”. Il programma prosegue il 23 con l’educazione nell’era digitale insieme all’Asl 8, mercoledì 24 di Fortezza insieme all’Università di Firenze. Il 25 sarà presentata la “Casa delle culture” insieme a Oxfam, sabato 27 – nuovamente in collaborazione con l’Asl 8 – l’incontro sarà dedicato all’alimentazione e al mangiar sano. Ed è sempre il Comune a promuovere, lunedì 22 settembre alle 21, la festa dell’Arezzo Calcio. E durante la fiera ci sarà un servizio navetta gratuito che collegherà il centro città con il quartiere fieristico con partenze da piazza Guido Monaco.