Sant'Andrea aprirà la Giostra: a ruota S.Spirito e Chimera, chiude Colcitrone. Una polemica all'estrazione

Ieri l'estrazione delle carriere. I biancoverdi saranno i primi ad affrontare il Buratto. Pallina aperta: Gori chiede l'annullamento, glielo negano I VOLTI DELL'ESTRAZIONE DELLE CARRIERE

L'estrazione delle carriere

L'estrazione delle carriere

Arezzo, 30 agosto 2015 - A precipizio verso la Giostra. Prima l'apertura delle attività di quartiere, poi i lavori di allestimento delle tribune, infine la vendita dei biglietti, come al solito andati a ruba. Ieri l'estrazione delle carriere.

Ieri alle 11, in piazza della Libertà, il primo atto ufficiale della Giostra: è stato estratto l'ordine con il quale i giostratori si daranno battaglia contro il Buratto. Nell’occasione c'è stato anche il giuramento dei capitani dei quartieri.

Sarà Porta Sant'Andrea ad aprire la sfida: uno dei suoi cavalieri si lancerà per primo contro il Buratto. Seguirà Porta Santo Spirito, come se i due quartieri più vincenti degli ultimi anni si marcassero stretti anche nell'ordine delle carriere. Seguiranno Porta del Foro e i vincitori di giugno, Porta Crucifera. E' stato anche l'esordio ufficiale del sindaco Ghinelli all'estrazione delle carriere, nei costumi tipici destinati alla figura del sindaco nel quadro della rappresentazione.

L'esordio del sindaco all'estrazione delle carriere

Una cerimonia che ha rischiato di essere annullata per colpa di una sfera estratta aperta dal paggetto di Sant’Andrea: tutto si è svolto in pochi minuti, l’incolpevole paggetto biancoverde ha tirato fuori dal sacchetto metà della pallina con i colori di Santo Spirito.

Il fatto non è passato inosservato al rettore dei Bastioni Ezio Gori che ha subito protestato con il sindaco e il primo magistrato, chiedendo l’annullamento delle carriere estratte e di ripartire dall’inizio. «Una situazione gravissima – afferma Gori – per la quale ho chiesto immediatamente l’annullamento. Al sindaco è arrivata la parte della sfera con i nostri colori, invece doveva essere tutta intera, chiusa». 

Nell'occasione la Giostra ha cominciato a colorare il centro, le famiglie si sono concentrate in piazza della Libertà, lo "stadio" di questa cerimonia. Il compito di estrarre le carriere ai paggetti, protagonisti di questa operazione.

Al termine la lancia d'oro è stata portata collocata in cattedrale dove resterà fino al giorno della rievocazione. Oggi in piazza Grande, dalle 16,15 alle 19,30 inizieranno le prove dei giostratori che proseguiranno negli stessi orari fino a giovedì.

Venerdì dalle 17 alle 19 turno facoltativo di prova per i giostratori titolari e bollatura dei cavalli che correranno la giostra, alle 21,30, la tradizionale «prova generale». La lancia d’oro in palio è dedicata a Giovanni Severi, nel primo centenario della morte.