{{IMG_SX}}Arezzo, 3 agosto 2008 - E’ stato un bagno di folla quello che accompagnato il grande attore Robert Redford nella sua prima uscita ufficiale a Cortona in occasione della presentazione della VI edizione del Tuscan Sun Festival. Lui, l’uomo che sussurrava ai cavalli, il giocatore d’azzardo che tirava stangate con Paul Newman, l’uomo della proposta indecente alla stupenda Demi Moore, capelli ancora tutti biondi, gli occhi azzurri a tratti coperti da occhiali da sole, camicia azzurra e jeans, è stato il personaggio più fotografato dai flash dei numerosi fotografi dei mass- media accreditati, ma anche il più bersagliato dal fuoco delle domande dei cronisti della carta stampata e delle televisioni.

 

"Cortona è una città bella e silenziosa — ha detto — proprio da viverci".  Alla domanda cosa oggi avrebbe sussurrato ai cavalli, l’attore ha riso e dribblando la domanda dal sapore ambientalista ha risposto: “Non saprei cosa, perché non parlo più ai cavalli”.

 

Alla presentazione del Tuscan Sun Festival, svoltasi nella mattinata di sabato nella Sala del Consiglio Comunale l’attore americano si è seduto tra il sindaco della città etrusca Andrea Vignini e la scrittrice Frances Mayes, con il patron di questo grande evento, Barret Wissman, che ha presentato l’evento ed alcuni dei protagonisti, come Josè Cura, direttore d’orchestra, fotografo, ma soprattutto uno dei più bravi baritoni della lirica internazionale, Gabriela Montero, pianista, Andrea Marcon e Mario De Rose (direttori d’orchestra), Giulio Laguzzi( pianista), Vito Priante (tenore), Gennady Yanin e Nadezhda Gracheva, primi ballerini del Bolshoi Ballet, Sibylle Szaggars ( l’artista compagna di Robert Redford), Fabio Migliorati (curatore della mostra “La Forma del bello - Confronti”), ect. Riflettori puntati soprattutto sulla stupenda Danielle de Niese, la soprano australiana,che canta in toscano (ha studiato a Siena), con un fascino da vera star dello spettacolo. Barrett Wissman nel corso della presentazione ha annunciato una grande apertura negli anni prossimi alla danza che continuerà ad avere sempre più peso nel festival. Ma Robert Redford e Barrett Wissman hanno lasciato immaginare futuri progetti insieme che vedrebbero delle collaborazioni tra Sundance e Tuscan Sun Festival.

 

L’attore americano ha poi lasciato palazzo comunale uscendo su Piazza della Repubblica, percorrendo a piedi, tra una grande ala di folla, Via Guelfa per raggiungere la ex Chiesa di S. Agostino dove è stata inaugurata dal sindaco Vignini e dal presidente della Provincia Ceccarelli la ristrutturata ex chiesa di S. Agostino e la mostra di Sibille Szaggars, compagna di Redford, la donna che l’attore sembra sposi prossimamente. Arrivato a Cortona venerdi scorso Redford ha preso alloggio in un agriturismo in località Tecognano, nella zona di Pergo. Il pranzo di venerdi lo ha consumato alla trattoria Dardano nel centro storico, mentre ieri è stato l’ospite d’onore del buffet aperto a pochi “intimi” e alla stampa nel cortile del Centro Convegni di Sant’ Agostino, dove l’attore dagli occhi azzurri, il bello del cinema americano, ha gustato verdure crude, involtini di vitella e frutta. Con lui l’appuntamento è l’8 agosto al Teatro Signorelli, per leggere poesie accompagnato al pianoforte da Nicola Luisotti, in compagnia dell’attore italiano Gabriele Lavia.