Arezzo, 18 luglio 2008 - Sarà il sindaco Franco Polcri ad illustrare agli ospiti di Sansepolcro per la Notte Bianca di domani sera, le bellezze del Museo Civico biturgense, sino a mezzanotte. Dopo il successo dello scorso anno, oltre 500 visitatori, anche per questa terza edizione il primo cittadino terrà compagnia a tutti gli amanti di Piero della Francesco e dello scrigno d’arte di Sansepolcro.

 


La manifestazione è anche un’occasione, da parte del vasto pubblico, per fruire delle varie mostre e dell'arte rinascimentale della città. "Si tratta di una esperienza, ha sottolineato il primo cittadino, sostenuta con grande entusiasmo e con una sensibilità particolare rivolta soprattutto ai giovani con i quali sono stato a contatto per tanti anni nel corso della mia professione di insegnante nel liceo cittadino".

 


Quest’anno i turni saranno tre ed inizieranno alle 21 per terminare a mezzanotte e assieme al sindaco ci msaranno anche i giovani della compagnia di teatro CapoTrave, impegnata nella organizzazione e nella realizzazione del festival teatrale valtiberino, Kilowatt, che inizierà la prossima settimana. Nei giorni scorsi tra lo staff del Kilowatt Festival c’erano state divergenze su diverse posizioni emerse riguardo all’utilizzo del Cristo risorto di Piero della Francesca nei materiali di comunicazione di Kilowatt Festival 2008.

 

L’incontro ha permesso a entrambe le parti di approfondire le proprie posizioni in materia e, pur permanendo le differenze di opinione in merito, il sindaco di Sansepolcro e lo staff di Kilowatt hanno ribadito la reciproca stima personale e la fiducia nella qualità dell’iniziativa comunemente organizzata, il cui valore va ben al di là di una discussa campagna pubblicitaria, ma è reale motore di lavoro per molti giovani della Valtiberina, nonché evento di notevole importanza culturale, riconosciuto anche fuori dai confini di vallata e provinciali.

 


Con l’occasione, il sindaco ha invitato l’associazione CapoTrave – promotrice del Kilowatt Festival, che si terrà dal 24 al 31 luglio prossimi – a intervenire sabato prossimo alle ore 22 presso il Museo Civico di Sansepolcro per presentare un’azione teatrale. Fervono nel frattempo i preparativi per dar vita a quella che sarà a detta di tutti una notte indimenticabile per il Centro Commerciale Naturale di Sansepolcro.