{{IMG_SX}}Arezzo, 18 luglio 2008 - Domani andrà in ritiro un Arezzo che poi probabilmente cambierà in corso d’opera, sia perché la rosa va sfoltita, sia perché qualche giocatore chiede di essere ceduto per salire di categoria. Ad esempio non è un mistero che Martinetti, Croce e Terra sperino in un trasferimento, ma finora non si è concretizzato nulla. Tanti club sono in difficoltà, non possono permettersi di pagare certe cifre, sia per acquistare, sia per quanto riguarda l’ingaggio. Per Croce c’è la possibilità dell’Ascoli, poi qualche chances per quanto riguarda Bari e Salernitana. A Martinetti si era interessato il Bari, ma successivamente si è registrata una frenata.

 

"L’organico va in ogni caso ridotto" sostiene il ds Iaconi. E in effetti ci sono calciatori in sovrannumero, alcuni stipendi elevati e inoltre con le nuove disposizioni, solo 18 in rosa oltre i 21 anni, la scelta si impone. Senza dimenticare che alcuni acquisti vanno fatti, in particolare in difesa sia a livello di quantità che di qualità), ma pure un centrocampista e una punta, in tal caso se Martinetti dovesse partire per altri lidi. In sostanza in linea di massima occorrono cinque difensori, un centrocampista centrale, una punta, come detto, se va via Martinetti, altrimenti l’attacco con Daniele e Chianese e qualche alternativa, vedi Myrtaj, Falomi e Baclet, va bene così. Per dare un impulso al calciomercato, ferme restando le qualità di Iaconi, sarebbe importante anche la piena libertà del presidente Mancini (ieri l’avvocato D’Avirro ha chiesto lo stop ai domiciliari e oggi potrebbe essere il giorno buono). Ovvio poi che il tecnico Cari dovrà dare il suo parere su coloro che andranno in ritiro.

 


Finora è partito il giovane difensore Ranocchia, destinazione Genoa, ma il ragazzo che attualmente è in ritiro con la Nazionale Olimpica, giocherà una stagione in prestito al Bari. Ceduti inoltre il portiere Pettinari al Melfi, in via definitiva e il jolly Cazzola all’Olbia in prestito. Dall’Udinese, nell’ambito dell’operazione Floro Flores, arriveranno due o tre giovani. Si parla del difensore Marino, del centrocampista Zampa. Da valutare invece il difensore Sissoko, che in questo momento ha problemi fisici e l’attaccante Gerardi, nella scorsa stagione alla Sangiovannese.

 

Capitolo Marconato. Il portiere vorrebbe l’allungamento del contratto, la società vuol valutare. Se Marconato difenderà ancora la porta amaranto, bene visto che ha valori importanti, altrimenti l’Arezzo potrebbe rivolgersi o a Massimiliano Benassi del Sassuolo, ex Sansovino oppure all’ispano-uruguaiano Nicolas Bremec, ultima stagione ad Ascoli e per lui si tratterebbe di un ritorno. In retroguardia sono usciti via via i nomi dei centrali Romito del Napoli ma nel campionato 2007-2008 al Pescara e Migliaccio del Taranto e del terzino D’Alterio, sempre del Taranto, pure se quest’ultimo pare abbia rinnovato con il club pugliese: in ogni modo staremo a vedere.