Associazioni di categoria e sindacati hanno poche donne ai loro vertici. È questo il dato che emerge da una ricerca condotta dall'Istituto per la programmazione economica della Toscana (Irpet), sulla rappresentanza femminile all'interno dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, oltre che in associazioni come Confindustria, Confcommercio, Cia e Legacoop
Toscana, 16 giugno 2008 - Associazioni di categoria e sindacati hanno poche donne ai loro vertici. È questo il dato che emerge da una ricerca condotta dall'Istituto per la programmazione economica della Toscana (Irpet), sulla rappresentanza femminile all'interno dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, oltre che in associazioni come Confindustria, Confcommercio, Cia e Legacoop.
La ricerca - relativa al 2007 - è stata presentata oggi nella sede del Consiglio regionale della Toscana. Nei sindacati, a livello regionale, le donne sono circa il 30% (40% nella Cgil, 20% nella Cisl). Se la situazione nei sindacati toscani non è 'rosa', ancora di meno risulta esserlo nelle associazioni di categoria presenti nella regione.
Sulla base delle tredici realtà prese in considerazione dalla ricerca Irpet, le donne risultano - in media - il 13%, con differenze che vanno dal 25% di presenze di donne nella Confederazione Agricoltori, alla loro quasi completa assenza in altre strutture come, per esempio, quella di Confindustria.
Ospite speciale della seconda edizione di 'Insanamente Cortona sound' è Caparezza, 'il vate dalla chioma boccoluta'. La manifestazione si terrà nel parco della piscina comunale a Camucia da giovedì 10 luglio fino a sabato 12, giorno in cui si esibirà il rapper italiano. L'ingresso al concerto è gratuito