Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
L'USO IMPROPRIO

Vigili, il giallo dei cartellini: 13 sotto tiro

Lettera di contestazione del Comune: "Uso improprio del cartellino marcatempo". La replica della polizia municipale: "Bolla di sapone". Intanto il primo ottobre il comandante Enzo Gori si dimetterà per limiti di età

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

vigili urbani Arezzo, 28 marzo 2008 - Utilizzo improprio del cartellino. Nei particolari non siamo in grado di entrare, ma di sicuro dall’ufficio personale sono partite alcuni giorni fa tredici lettere di contestazione ad altrettanti vigili urbani. Lo conferma l’assessore Alessandro Caporali che invita alla prudenza ma allo stesso tempo va giù duro: "La giunta - dice - sta portando avanti una politica del personale che mira alla valorizzazione delle risorse e al benessere dei nostri dipendenti ma è anche improntata al più estremo rigore: chi sbaglia paga".

 


Il quadro, chiarisce l’assessore, è ancora indiziario nel senso che i destinatari della lettera avanzano le loro controdeduzioni che potranno anche risultare convincenti. Né si tratterebbe, in ogni caso, di violazioni di gravità tale da poter sfociare nel penale. In sostanza, dice ancora l’assessore, "dobbiamo appurare se c’è stato un uso non appropriato del cartellino e se dunque sia stato violato il regolamento. Dall’esame dei cartellini pare che alcune norme non siano state rispettate, da qui la necessità di capire fino in fondo cosa sia realmente accaduto".

 


Fonti interne alla polizia municipale tendono a depotenziare la vicenda. Nessun comportamento truffaldino, si chiarisce, ma al massimo qualche banale dimenticanza. Oltretutto non sarebbe propriamente di marca svizzera l’orologio che regola l’utilizzo dei badge, capace di sbagliare spesso e volentieri. I controlli, si assicura, sono rigorosi ed è stato anche formato un comitato di direzione che alla terza mancata timbratura fa scattare un richiamo. Dalla quarta in poi le sanzioni diventano più pesanti.



Intanto, ma questa è un’altra storia, il comandante dei vigili urbani Enzo Gori lascia l’incarico. Ha inviato una lettera di dimissioni annunciando l’uscita dalla polizia municipale il primo ottobre prossimo. Dimissioni volontarie dovute al raggiungimento del limite di età mentre il Comune ha incentivato con un premio l’uscita dal servizio. Riprende Caporali: "Abbiamo l’esigenza di rinnovare il gruppo dirigente. Il primo passo è stato di ridurre da 22 a 13 i dirigenti, riportandoli poi a 17 con quattro assunzioni a tempo alla cui scadenza valuteremo il da farsi. Ho l’impressione che anche 17 dirigenti siano troppi. Quanto a Gori, si tratta di un passaggio consensuale. Confermo di aver ricevuto dal comandante dei vigili una lettera in cui annuncia le sue dimissioni a ottobre, la giunta a questo punto farà le sue valutazioni".

Sergio Rossi










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

bistecca

Premio a chi mangia
la bistecca più grossa

Il comune di Subbiano e il circolo ricreativo Castelnuovese hanno organizzato la terza edizione della 'bisteccata'. Si tratta di un'iniziativa tutta gastronomica che assegnerà il primo premio a chi, con forza e coraggio, riuscirà a mangiarsi la bistecca più grossa tutto da solo