Italia news
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA

APPUNTAMENTO 'AREZZOLEGGE'

Beppe Bigazzi presenterà
'la cucina del buonsenso'

Beppe Bigazzi e  Sergio Grasso saranno  gli ospiti del primo appuntamento di 'arezzolegge' che si terrà al Caffè dei Costanti il 12 Gennaio. Questo incontro speciale servirà ai presenti per capire l'importanza di una correntta alimentazione basata sul  piacere di stare a tavola, assaporando numerosi piatti della cucina popolare italiana

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Arezzo, 10 gennaio 2008- La rassegna 'arezzolegge' inaugurerà la stagione 2008 con un appuntamento organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Arezzo che si terrà, per l'occasione, al Caffè dei Costanti recentemente riaperto. Protagonisti della serata saranno Beppe Bigazzi e Sergio Grasso, che cercheranno di riportare il buonsenso tavola e ritrovare la cucina della memoria, riscoprendo gli ingredienti della gastronomia italiana popolare.Il tutto è finalizzato per dimostrare che il mangiar bene può essere dimostrazione di gusto e intelligenza assieme .

 

Con queste premesse, sarà un piacere rinvangare e mettere in pratica le 130 genuine ricette che scandiscono il filo delle stagioni contenute nel libro “La cucina del buonsenso” (Radio Eri e Mondadori 2007).Questo autentico manuale della qualità culinaria sarà presentato sabato 12 gennaio al Caffè dei Costanti in Piazza San Francesco alle ore 16. Presenti l’autore Beppe Bigazzi, Roberto Bigazzi della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, Piero Ducci, assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo, Piero Ricci, coordinatore del master “Le rotte del gusto” sempre alla Facoltà di Lettere e Filosofia e Roberto Vasai, assessore all’agricoltura della Provincia di Arezzo.

 


Vero animatore della serata sarà Beppe Bigazzi che dopo una carriera nel gruppo Eni, si dedica da oltre un decennio all’attività di scrittore esperto di gastronomia. Tra i suoi titoli: 'La natura come chef', 'Cinquanta itinerari italiani', 'La farmacia e la dispensa del buon Dio' e 'Oggi scegli tu'. Cura inoltre una rubrica quotidiana all’interno del programma di Rai Uno “La prova del cuoco”.
Sergio Grasso che assisterà l'esperto gastronomo,, insegnante in Italia e all’estero presso istituti professionali per la ristorazione e docente in master post-universitari, vanta un’esperienza ventennale nell’ambito della divulgazione della storia sociale del cibo, della cucina e del gusto. Ha realizzato il volume “Viaggio in Toscana” e collabora a vari programmi televisivi delle reti RAI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La rassegna 'arezzolegge' inaugurerà la stagione 2008 con un appuntamento organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Arezzo che si terrà, per l'occasione,  al Caffè dei Costanti recentemente riaperto Protagonisti della serata saranno Beppe Bigazzi e Sergio Grasso, che cercheranno di riportare il buonsenso tavola e ritrovare la cucina della memoria, riscoprendo gli ingredienti della gastronomia italiana popolare.Il tutto è finalizzato per dimostrare che il mangiar bene può essere dimostrazione di gusto e intelligenza assieme

 Con queste premesse, sarà un piacere rinvangare e mettere in pratica le 130 genuine ricette che scandiscono il filo delle stagioni contenute nel libro “La cucina del buonsenso” (Radio Eri e Mondadori 2007). Questo autentico manuale della qualità culinaria sarà presentato sabato 12 gennaio al Caffè dei Costanti in Piazza San Francesco alle ore 16. Presenti l’autore Beppe Bigazzi, Roberto Bigazzi della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, Piero Ducci, assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo, Piero Ricci, coordinatore del master “Le rotte del gusto” sempre alla Facoltà di Lettere e Filosofia e Roberto Vasai, assessore all’agricoltura della Provincia di Arezzo.
Beppe Bigazzi, dopo una carriera nel gruppo Eni, si dedica da oltre un decennio all’attività di scrittore esperto di gastronomia. Tra i suoi titoli: “La natura come chef”, “Cinquanta itinerari italiani”, “La farmacia e la dispensa del buon Dio” e “Oggi scegli tu”. Cura inoltre una rubrica quotidiana all’interno del programma di Rai Uno “La prova del cuoco”.
Sergio Grasso, insegnante in Italia e all’estero presso istituti professionali per la ristorazione e docente in master post-universitari, vanta un’esperienza ventennale nell’ambito della divulgazione della storia sociale del cibo, della cucina e del gusto. Ha realizzato il volume “Viaggio in Toscana” e collabora a vari programmi televisivi delle reti RAI.

 










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

epoca

Auto d'epoca
al centro affari

Una mostra di due giorni, sabato 12 e domenica 13 gennaio, dal titolo 'Arezzo Classic Motors'. L'iniziativa, promossa da Arcadia con il patrocinio di 'Auto d'epoca', permetterà di ammirare una carrellata di vecchie signore che da sempre attirano migliaia di visitatori e i rispettivi accessori