Nuovo record per la Apple: 39,3 milioni di iPhone venduti nell'ultimo trimestre, 16% in più

L'azienda attribuisce l'ottimo risultato ai nuovi modelli: l'iPhone 6 e 6 plus. In calo del 13% rispetto a un anno fa le vendite degli iPad

Record di vendite per la Apple (Ansa)

Record di vendite per la Apple (Ansa)

San Francisco, 20 ottobre 2014  - Nuovo record per Apple: 39,3 milioni di iPhone venduti nell'ultimo trimestre, pari al 16% in più rispetto all'anno scorso e oltre le attese degli analisti. Lo fa sapere Apple spiegando che il dato è in parte dovuto all'eccitazione per i nuovi modelli messi in vendita lo scorso mese, l'iPhone 6 e 6 plus. 

In calo del 13% rispetto a un anno fa le vendite degli iPad, che seguono il declino del settore dei tablet. L'azienda ha comunque registrato un dato di vendita inferiore rispetto a quello che avevano previsto gli analisti.  L'ondata di vendite di iPhone ha aiutato la società che ha superato le aspettative di Wall Street per il trimestre, concluso il 27 settembre. In totale, l'utile della società è aumentato di oltre il 12% rispetto a un anno fa, chiudendo a 8,5 miliardi di dollari. I ricavi totali sono saliti a 42,1 miliardi di dollari, oltre il 12% in più del 2013.

Apple ha anche registrato nel quarto trimestre fiscale un utile netto di 8,47 miliardi di dollari, al di sopra delle attese degli analisti e in aumento rispetto allo stesso periodo del 2013, quando l'utile era pari 7,5 miliardi di dollari. I ricavi nel trimestre terminato il 27 settembre scorso hanno invece raggiunto 42,12 miliardi di dollari, contro i 39,96 miliardi previsti dagli analisti. 

I ricavi nel quarto trimestre fiscale dell'anno scorso erano pari a 37,5 miliardi di dollari. Per l'attuale trimestre, che termina a dicembre, la società di Cupertino si aspetta ricavi tra 63,5 e 66,5 miliardi di dollari.