Giovedì 18 Aprile 2024

Telefono Donna presenta la app anti-stalking, tra le funzioni l'invio di richiesta di aiuto

La app fornisce un "manuale anti-stalking" sul proprio palmare, con collegamenti a norme e leggi, e un "diario dello stalking", con la possibilità di registrare gli eventi "sgradevoli" su un calendario e inviare report e richieste di aiuto allo sportello di Telefono Donna

Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

 Milano, 30 ottobre 2014 - Arriva la app anti stalking. Iniziativa di Telefono Donna, il centro di ascolto e consulenza attiva dal 1992 e con sede all'ospedale di Niguarda, è stata presentata oggi a palazzo Marino, come frutto della collaborazione con la Casa dei Diritti del Comune e l'assessorato alle Politiche sociali, l'assessorato regionale alle Pari opportunità, la Asl, i Carabinieri e l'ospedale Ca' Granda. 

La app, in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo), oltre a fornire un "manuale anti-stalking" sul proprio palmare e collegamenti a norme e leggi, propone un "diario dello stalking", con la possibilità di registrare gli eventi "sgradevoli" su un calendario e inviare report e richieste di aiuto allo sportello di Telefono Donna. 

Si tratta di "un modo per rendere più efficace la lotta ai molestatori - dice la fondatrice di Telefono Donna Stefania Bartoccetti - mettendo la vittima in condizione di agire tempestivamente. Non vogliamo più dire 'era stato segnalato'. Con queste segnalazioni e le conseguenti denunce si favorisce l'intervento contro chi mette in pericolo la vita di una donna".