Maltempo, prorogata l'allerta meteo in tutta la Toscana

Fiumi sorvegliati speciali. Rischio frane NUBIFRAGIO ALLA PARTITA DEL PONTEDERA - VIDEO / ALLAGAMENTI A SALINE DI VOLTERRA / NEGOZI ALLAGATI A PONTEDERA / I DANNI PER IL MALTEMPO DI SABATO 12 OTTOBRE / VAL DI CORNIA, MAXI LAGO NEI CAMPI - FOTO

Gli allagamenti a Saline di Volterra

Gli allagamenti a Saline di Volterra

Firenze, 14 ottobre 2014 - Prorogata fino alle 18 di oggi, per tutto il territorio della Toscana, l'allerta meteo che sarebbe dovuta scadere a mezzanotte di lunedì 13 ottobre. Secondo quanto rende noto la Protezione civile regionale, si prevedono temporali forti fino alle 12 di oggii, che potranno essere accompagnati anche da grandine e colpi di vento, a partire dalle zone nord-occidentali in estensione al resto della regione. In nottata i fenomeni tenderanno a divenire meno frequenti a partire dalle zone settentrionali, restando tuttavia possibili in particolare al centro-sud fino a tutto domani mattina.

I cumulati medi previsti, si spiega ancora, sono di 50-70 mm nella fascia nord-occidentale, di 30-40 mm su costa e territori centrali, di 20-30 mm sui territori sudorientali, quelli massimi 100-150 mm o oltre sull'area nord-occidentale, 80-100 mm sulle aree centrali, 40-80 mm su centro-sud. L'intensita' oraria prevista delle precipitazioni supera i 50 mm.

Gli scenari di criticita' previsti sono diversificati nei vari bacini. In particolare, l'allerta per rischio idrogeologico idraulico e' in vigore fino alla mezzanotte nei bacini di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio e Foce dell'Arno. Nei bacini Sieve, Medio Valdarno, Ombrone e Bisenzio,Valdarno inferiore e Reno Santerno l'allerta dura fino alle 12 di oggi.

Allerta invece in vigore fino alle 18 di oggi nei bacini Cecina, Cornia, Arcipelago, Elsa, Era, Ombrone grossetano, Greve Pesa, Casentino, Valdarno superiore, Orcia, Bruna e Albegna.

Nei bacini Chiana, Tevere, e Flora l'allerta è fino alle 18. Secondo la Protezione civile sono possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse, tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e incapacita' di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibili allagamenti di sottopassi e locali interrati e innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti inondazioni nelle aree contigue all'alveo. Infine possibilita' di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosita' idrogeologica. 

 

 

 

 

 

 

Allerta meteo per tutta la giornata in Toscana. Le previsioni parlano di precipitazioni anche molto forti e improvvise, con possibili frane e tracimazioni di corsi d'acqua minori. L'intera regione rimane dunque con il fiato sospeso. Nuvoloni neri si segnalano soprattutto nella parte nord della regione, tra Massa e Carrara e in quella sud, tra l'Argentario e l'Isola d'Elba. In alcune zone è invece spuntato un timido sole. Le temperature rimangono molto alte. Il caldo non ha ancora abbandonato la regione, nonostante siamo ormai a metà ottobre. La probabilità più alta di piogge è per la parte nord della regione fino alle 14. Nel pomeriggio le precipitazioni potrebbero riguardare tutto l'interno della Toscana. In serata attenuazione dei fenomeni sulla costa.