Allergie, 10 consigli per sopravvivere alla Primavera

Come resistere alla 'furia' dei pollini

Allergia (Olycom)

Allergia (Olycom)

23 Aprile 2015 – Primavera, tempo di allergie. E siccome migrare non si può, almeno per tanti, ogni rimedio è buono per resistere alla 'furia' dei pollini. Cipressi, mimose, ulivi, parietarie e graminacee: i colpi di tosse sono la colonna sonora delle giornate d'ufficio, l'antistaminico funziona, ma non è la panacea. Sotto scacco finiscono soprattutto i bambini, con 1 milione di under 18 affetti da asma. E non è una passeggiata neppure per gli adulti. Questi sono i giorni peggiori, ma i fastidi andranno avanti fino a maggio inoltrato. La domanda, quindi, è d'obbligo: come ci si difende dalle allergie? Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha stilato un decalogo che può tornare piuttosto utile. Ecco i suoi consigli:

1 - Evitare in primavera i prati, i campi coltivati e i terreni incolti.  2 - Evitare, se possibile, nel periodo critico di andare o vivere in campagna. Evitare le gite nelle ore mattutine, soprattutto nei giorni di sole con vento e tempo secco.  3 - Scegliere le ferie preferibilmente nel periodo in cui sono più forti i disturbi, per recarsi al mare o in alta montagna. Ricordare che nelle medie altitudini (600-1000 metri) le stesse piante liberano i pollini circa un mese più tardi rispetto alla pianura.  4 - Evitare per le vacanze le zone di aperta campagna. Preferire per le passeggiate il sotto bosco dove, più difficilmente giunge il polline.  5 - In auto, se possibile, tenere i finestrini chiusi e accendere, dopo aver verificato la pulizia dei filtri, i sistemi di condizionamento.  6 - Nel periodo critico praticare sport preferibilmente in luoghi chiusi, palestre e piscine coperte.  7 - Non tagliare l'erba del prato nel periodo di malessere e non sostare nelle vicinanze quando altri tagliano, o hanno tagliato l'erba.  8 - Nel periodo critico evitare la bicicletta o il motorino. Possono essere utili mascherine a copertura di bocca e naso. Indossare occhiali da sole. Cappelli con visiera.  9 - Durante la stagione pollinica, cambiarsi i vestiti rientrando in casa, fare lavaggi endonasali, doccia e sciacquare il viso e i capelli. 10 - Evitare il contatto, con il fumo di tabacco e in quel periodo, anche con polveri o peli di animali domestici.

Certo, le limitazioni sono tante. Ma se possono servire ad allontanare i fastidi tipici di questi giorni forse vale la pena fare qualche sacrificio. La primavera, dopo tutto, 'ha da passare'.