Alitalia, l'aumento di capitale potrebbe salire fino a 300 mln. Poste, ipotesi impegno superiore

Vertice per sciogliere gli ultimi nodi per arrivare all'alleanza tra l'ex compagnia di bandiera ed Etihad. Governo: "A breve la risposta". Lupi: "Tutto bene". Delrio: "La risposta avverrà nei termini". Poste: "Sintonia con Palazzo Chigi"

Il ministro delle Infrastrutture Lupi (Ansa)

Il ministro delle Infrastrutture Lupi (Ansa)

Roma, 30 luglio 2014 - Si è svolto a Palazzo Chigi un vertice su Alitalia per sciogliere gli ultimi nodi per arrivare all'alleanza tra l'ex compagnia di bandiera ed Etihad. Ieri, la compagnia degli Emirati Arabi, aveva inviato una lettera ai vertici di Alitalia in cui chiedeva di risolvere entro domani le questioni ancora aperte.

"Tutto bene", ha detto il ministro Lupi al termine dell'incontro. Insieme a lui hanno partecipato il sottosegretario Delrio, i vertici di Alitalia, i soci privati e le banche coinvolte oltre al Mef. "Si è trattato di un incontro proficuo, che consentirà in brevissimo tempo alla compagnia italiana di formulare una risposta all'ultima lettera di Etihad, in modo da giungere al più presto ad un esito positivo". E' quanto si legge in una nota della Presidenza del Consiglio. 

"Abbiamo fatto dei passi avanti", ha commentato il segretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio. E quanto alla lettera ad Etihad, il sottosegretario ha assicurato che "certamente la risposta arriverà nei termini". Anche Poste Italiane si è detta molto soddisfatta dell'incontro di oggi e "si augura che si arrivi al più presto all'accordo con Etihad". Secondo quanto riferisce l'azienda, "è stata condivisa dal Governo la linea della midco e dell'intervento di Poste nella nuova midcompany".

Intanto da fonti vicine alla trattativa si apprende che l'aumento di capitale chiesto ai soci di Alitalia potrebbe essere portato fino a 300 milioni dai 250 deliberati dall'assemblea di venerdì 25 luglio. L'impegno delle Poste in Alitalia potrebbe salire da 65 milioni a 70 milioni di euro per consentire una maggiore dotazione finanziaria all'equity commitment.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro