Elezioni a Roma, Ferilli e Santamaria tifano Virginia Raggi

Gli endorsement dei due attori apprezzati da Grillo e Di Maio. Un po' meno dalla 'base' grillina, che twitta dubbi e ironie

Combo: Sabrina Ferilli, Virginia Raggi e Claudio Santamaria

Combo: Sabrina Ferilli, Virginia Raggi e Claudio Santamaria

Roma, 28 maggio 2016 - In questa manciata di giorni prima della tornata elettorale delle amministrative, a Roma si segnalano gli 'endorsement' di due attori famoso per Virginia Raggi: Sabrina Ferilli e Claudio Santamaria. Grillo ringrazia sentitamente. Ma non sono gli unici Vip a tifare 5 stelle: ci sono anche Fiorella Mannoia (che su Fb scrive: "La penso esattamente come lei", riferendosi alla Ferilli), il premio Nobel Dario Fo - grillino di lunga data e amico di Casaleggio - l'attore Claudio Gioè. Questi ultimi due saranno in piazza del Popolo venerdì 3 giugno insieme a Claudio Santamaria. Evidentemente il Jeeg Robot non apprezza molto il Jeeg Robbè (come da battuta di Roberto Giachetti, candidato del Pd), ma non fa dichiarazioni, mentre la Sabrina nazionale a 'Il Fatto Quotidiano' spiega così la sua scelta: "E alla fine mi son detta: ma non sarà il caso di provare a votare questa ragazzetta esile, dalla faccia pulita, che fa per nome Virginia Raggi? Per la prima volta disobbedisco: non mi va giù questo partito della Nazione". A sinistra c'è anche Stefano Fassina... "Tra l'altro quel voto lo meriterebbe pure! Ma non vince, non ha alcuna possibilità, e io devo badare a far pesare la scheda in un tempo in cui sembra che il potere faccia l'impossibile per occultarsi, per invitare tutti noi a scordarci di lui. Com'era il consiglio amichevole per il referendum sulle trivelle? - ricorda - Andate a mare, fatevi un thè caldo, leggete un bel libro, guardate la partita, magnate i popcorn. La democrazia s'infragilisce se perde la sua anima popolare, la partecipazione, l'interesse".

Poi breve storia delle ultime elezioni a Roma: "I romani - spiega Ferilli - hanno votato il Marino scienziato, e abbiamo visto. E prima di lui Alemanno lo screanzato, e nun ne parlamo. Perché devo ritenere irresponsabile dare un voto all'unico movimento che cerca ancora la piazza come luogo di ritrovo, che chiede alla gente di interessarsi alla politica, di prendere parte alle decisioni? Perché lo sberleffo a 'sta ragazza e ai suoi compagni e tanti salamelecchi ai fetentoni che hanno ridotto la mia Roma a una fogna?". E confessa: "È la prima volta che disobbedisco agli ordini di scuderia. Mi si domanderà: ma come, proprio adesso che al governo c'è il centrosinistra? Non sono Gastone, resto Paperino. Non mi va giù questa forma di meticciato politico, questo partito della Nazione che raccoglie l'alto, il basso, il rosso, il nero, il buono, il cattivo. Giachetti - conclude Ferilli - è una gran brava persona, anche se viene da una storia diversa dalla mia. È il resto della truppa che non mi convince".

IL GRAZIE DI GRILLO - "Grazie Sabrina per queste parole!", scrIve Beppe Grillo su facebook. E su twitter aggiunge: "Claudio Santamaria e Sabrina Ferilli scelgono Virginia Raggi Sindaco". 

DI MAIO E LA BASE  SCETTICA -  E' Di Maio su Facebook a rivelare che, tra i pro-Raggi, c'è anche Santamaria: "Gli attori Claudio Santamaria e Sabrina Ferilli, hanno scelto per Roma la candidata del Movimento 5 Stelle. Ci mettono la faccia e sostengono Virginia Raggi".  Scetticismo e ironia dai militanti 5 stelle, che commentano cosi' le parole di Di Maio. "Luigi francamente la Ferilli non la userei come esempio di cui andar fiero". Per Carlo è "la solita sinistra borghese che cambia carro", mentre Paolo sottolinea "Non facciamoci illusioni, che credibilità può avere, non abbocchiamo a questi personaggi".  Alessandro, ironicamente, chiede: "Se dovesse vincere la Raggi la Ferilli farà lo spogliarello?".