Londra, anche un italo-britannico tra le vittime dell'airshow di Shoreman

Si tratta di Daniele Polito: era fermo al semaforo quando la sua auto è stata travolta dall'aereo in picchiata. Italiana anche la compagna di un'altra delle 11 vittime. Che ora racconta: "Ero al telefono con lui"

Il luogo dello schianto

Il luogo dello schianto

Londra, 2 settembre 2015 - A dieci giorni dalla tragedia nei cieli britannici si scopre che, tra le 11 vittime del disastro all'aershow di Shoreham c'è anche un italo-britannico. Si tratta del  23enne Daniele Polito, di famiglia italiana ma con passaporto britannico. Il giovane ha avuto la sfortuna di trovarsi su un'auto ferma al semaforo e investita dall'esplosione causata dallo schianto del velivolo acrobatico. La morte è stata confermata dalla sorella, che ha lanciato una raccolta fondi per un memoriale in onore del giovane: "Il 14 settembre faremo una cerimonia per celebrare la sua vita - scrive su Facebook Marina Polito - e un enorme party subito dopo! Tutti sono benvenuti". In pochi minuti sono state raccolte oltre 1.300 sterline. E non sembri una caduta di stile: fare una festa per ricordare i defunti in Gran Bretagna è usanza consolidata.

Seppure indirettamente, c'è un'altra inglese di origine italiana coinvolta nel terribile schianto del 22 agosto: Giovanna Chirico era la compagna di un'altra delle vittime già identificate, Mark Trussler, 54 anni, che si trovava sulla strada statale A27 a bordo della sua moto. Commovente il ricordo della donna, che ha raccontato dell'ultima telefonata, contemporanea all'incidente,  al suo compagno: "Gli ho detto che lo amavo e lui mi ha risposto 'ti amo anche io, ti amerò per sempre'. Poi non ho mai più sentito la sua voce".