Mercoledì 24 Aprile 2024

Aereo caduto in Mali, trovata scatola nera. Prime immagini dei rottami nel deserto

I rottami sono stati localizzati nel nord del Mali. Il ministro dell'Interno francese: "Nessuna ipotesi può essere esclusa"

Militari francesi accanto ai rottami dell'aereo precipitato in Mali (Afp)

Militari francesi accanto ai rottami dell'aereo precipitato in Mali (Afp)

Parigi, 25 luglio 2014 - A bordo dell'aereo di Air Algérie precipitato nel nord del Mali viaggiavano 118 persone e non 116 come riferito della compagnia aerea Swiftair, che ha gestito il volo: lo ha fatto sapere il presidente francese François Hollande e il nuovo bilancio è stato confermato dal ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius. I rottami dell'aereo  schiantatosi ieri, è stato localizzato nel nord del Mali in uno stato "disintegrato". Lo ha reso noto nella notte l'Eliseo tramite un messaggio in cui viene specificato che i resti sono stati identificati nonstante l'aereo sia andato completamente distrutto. Il relitto è stato individuato nella regione di Gossi, vicino alla frontiera con il Burkina Faso, ha precisato la presidenza francese (50km a nord dal confine secondo le autorita' del Burkina). 

TROVATA LA SCATOLA NERA - Nella tarda mattinata il presidente francese Hollande ha annunciato che è stata ritrovata la scatola nera dell'aereo. Inoltre ha comunicato che "non c'è nessun sopravvissuto", notizia confermata anche dalla compagnia aerea SwiftAir.

CATTIVE CONDIZIONI METEO - Secondo il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve, l'ipotesi più accreditata è quella delle cattive condizioni meteo. "Pensiamo che questo aereo sia precipitato per motivi legati alle condizioni meteo'', ha affermato Cazeneuve, intervistato da radio RTL. Il ministro ha tuttavia precisato che ''nessuna ipotesi può essere esclusa fino a quando l'indagine non avrà dato tutti i suoi risultati''.

EQUIPAGGIO INESPERTO - Il ministro dell'Interno francese Cazeneuve, quanto alle cause dell'incidente, precisa che nessuna ipotesi può essere esclusa. L'equipaggio spagnolo aveva solo un mese di esperienza su quella tratta, ritenuta particolarmente difficile in questa stagione.

FAMIGLIA FRANCESE STERMINATA - Tra i passeggeri c'era un'intera famiglia di dieci persone, secondo quanto hanno riferito le autorità locali della regione Rhone-Alpes dove vivevano alcuni membri della famiglia Reynaud. Secondo la stampa locale, sul volo c'era Michel Reynauld, la sua ex moglie, i due figli con le mogli e i quattro nipoti. Tra questi ultimi, due bambini e due adolescenti. "E' una tragedia", ha raccontato un amico della coppia, "erano le vacanze della loro vita".