Olanda, il lungo addio alle vittime del Boeing abbattuto

E' partito per l'Olanda il primo dei due aerei militari che oggi riporteranno le salme di 51 vittime del volo abbattuto in Ucraina

Fiori e lacrime a Eindhoven (Ansa)

Fiori e lacrime a Eindhoven (Ansa)

Roma, 24 luglio 2014 - E' partito il primo dei due aerei militari che oggi riporteranno in Olanda le salme di 51 vittime del volo MH17, abbattuto giovedì scorso nell'Ucraina orientale. Il velivolo da trasporto è decollato dall'aeroporto di Charkiv diretto alla base aerea militare di Eindhoven, dove ieri sono state rimpatriate le prime 40 salme. Nel disastro del Boeing 777 della Malaysia Airlines sono morte tutte le 298 persone a bordo, 193 delle quali erano cittadini olandesi. Le autorità statunitensi ritengono che il volo sia stato abbattuto da un missile lanciato dai separatisti filo-russi. 

LA ZONA DELLO SCHIANTO - Il governo dell'Australia ha inviato cinquanta poliziotti a Londra, in vista del loro impiego in una squadra delle Nazioni unite per mettere in sicurezza l'area dello schianto del volo MH17, abbattuto giovedì scorso nell'Ucraina orientale. Lo ha annunciato il primo ministro australiano Tony Abbott, aggiungendo che i ministri degli Esteri di Australia e Olanda, Julie Bishop e Frans Timmermans, si stanno recando a Kiev per siglare un memorandum d'intesa che permetta alle forze di polizia straniere di mettere in sicurezza l'area dello schianto nell'est dell'Ucraina. "Siamo pronti a dispiegare forze di polizia australiane in Ucraina per aiutare a isolare il sito, nell'ambito della squadra internazionale che sarà guidata dalle Nazioni unite", ha detto Abbott.

I CACCIA ABBATTUTI - Il ministero della Difesa russo ha respinto come "ridicole" e "fantasie" le accuse mosse da Kiev, secondo cui i missili che hanno abbattuto ieri i due caccia governativi Sukhoi-25 nella regione di Donetsk -  non lontano dal luogo dello schianto del volo MH17 - sarebbero arrivati da territorio russo."Cercano di fuorviare ulteriormente il pubblico e distogliere l'attenzione dalla catastrofe del Boeing 777 della Malaysia, le fantasie dei rappresentati delle autorità di Kiev meritano di essere incluse in qualche libro rosso degli aforismi militari", ha dichiarato un portavoce del ministero della Difesa. "La recente dichiarazione del portavoce del Consiglio di Difesa e sicurezza ucraino, il colonnello Lysenko, non fa eccezione", ha proseguito il portavoce definendo "ridicole" le parole dell'ufficiale ucraino. Ieri Lysenko aveva denunciato che i due caccia dell'aeronautica ucraina erano stati abbattuti nei pressi del villaggio di Dmytrivka da un missile lanciato dal territorio russo. I separatisti filorussi che controllano la zona, avevano subito rivendicato l'abbattimento.