50 sfumature di grigio, boom di gravidanze: "Niente ferie per le ostetriche a novembre"

L'annuncio comparso nello spogliatoio di un ospedale dell'Inghilterra del Nord

'50 sfumature di grigio', il film

'50 sfumature di grigio', il film

26 Marzo 2015  - 50 sfumature di grigio, il film, da oggi ha un nemico (in più): le ostetriche del nord dell'Inghilterra. E non c'entrano nulla manette, feticismi o bende varie: la questione è molto meno perversa di quel che la tanto discussa pellicola suggerisca. Pare, infatti, che in un ospedale di Leeds siano convinti che l'effetto immediato del film sarà un boom di gravidanze. E così le ostetriche sono state invitate a prendersi le ferie il prima possibile, in modo da essere tutte in servizio a novembre. Guarda caso, proprio nove mesi dopo l'uscita nelle sale di '50 sfumature di grigio'.

Detta così, parrebbe una bufala. Ma il Sun, tabloid di Rupert Murdoch, è riuscito a ottenere la fotografia di un annuncio comparso negli spogliatoi dell'ospedale qualche giorno prima del lancio del film. “Avviso importante per le ostetriche - vi era scritto -. Il film Cinquanta sfumature di grigio sarà nelle sale il 13 febbraio. Se si aggiungono 40 settimane il risultato è il 20 di novembre del 2015. Prenotate le vostre ferie ora”.

L'ospedale dell'università di St.James assicura di non averne autorizzato l'affissione, fatto sta che le dipendenti non sembrano aver inteso il cartello come una burla. Vero è che le ferie a novembre non sono così ambite, ma togliere il mese dalla programmazione rischia di congestionare gli altri periodi. La storia del miliardario masochista, finora, ha guadagnato quasi mezzo miliardo di euro nei botteghini di tutto il mondo. Attorno al film, e ai suoi fan, sono circolate le storie più improbabili: alcune leggende metropolitane, altre imbarazzanti verità.