Mercoledì 24 Aprile 2024

Google ricorda il papà della psicanalisi. Freud nacque 160 anni fa

La scritta del motore di ricerca è come 'sommersa' nel mare dell'inconscio, da cui spunta - simile a un iceberg - il volto di Freud ritratto di profilo

Il doodle di Google che ricorda la nascita di Sigmund Freud

Il doodle di Google che ricorda la nascita di Sigmund Freud

Roma, 6 maggio 2016 - Google festeggia, con il doodle di oggi, il 160esimo anniversario dalla nascita del papà della psicanalisi, Sigmund Freud. La scritta del motore di ricerca è come 'sommersa' nel mare dell'inconscio, da cui spunta - simile a un iceberg - il volto di Freud ritratto di profilo.

Sigismund Schlomo Freud, detto Sigmund  è nato a Freiberg il 6 maggio 1856 ed è morto in tarda età, a 83 anni, il 23 settembre 1939.  Neurologo di professione, Freud è noto per aver elaborato una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale i processi psichici inconsci esercitano influssi determinanti sul pensiero, sul comportamento umano e sulle interazioni tra individui.

Molti dissensi rispetto alle teorie di Freud, e quindi indirizzi di pensiero alternativi (Adler, Jung e altri) nascono dalla contestazione del ruolo, ritenuto eccessivo, riconosciuto da Freud alla sessualità. Freud all'inizio si dedicò allo studio dell'ipnosi e dei suoi effetti nella cura di pazienti psichiatrici, influenzato dagli studi di Josef Breuer sull'isteria, in particolare dal caso Anna O. (ossia Bertha Pappenheim, futura fondatrice dei movimenti di assistenza sociale e di emancipazione femminile), al quale s'interessò sulla base delle considerazioni di Charcot, che individuava nell'isteria un disturbo della psiche e non una simulazione, come ritenuto fino ad allora. Dalle difficoltà incontrate da Breuer nel caso, Freud costruì progressivamente alcuni principi basilari della psicoanalisi relativi alle relazioni medico-paziente: la resistenza e il transfert. Altre intuizioni che formano il nucleo della teoria psicanalitica sono il metodo d'indagine mediante l'analisi di associazioni libere, il lapsus (da cui il lapsus freudiano), gli atti involontari, gli atti mancati e l'interpretazione dei sogni.