Campi Bisenzio, 18 marzo 2014 - C'è una nuova area attrezzata per cani a Campi Bisenzio. Sabato 22 marzo alle ore 11,30 verrà inaugurato “Il giardino di Boh” nuova area per cani nei giardini di via della Repubblica. Interverranno il sindaco Emiliano Fossi e l'assessore ai lavori pubblici Riccardo Nucciotti. Ricordate Boh? Il giardino è intitolato al cocker morto il 25 marzo 2013 dopo essere stato abbandonato in un cassonetto a Brozzi. Il cane, lo ricordiamo, era stato prima ferito dal proprietario, nel tentativo di estrarre il microchip, poi chiuso in un bustone di plastica e gettato ancora vivo nel cassonetto della spazzatura.

A trovarlo e a salvarlo fu la signora Costanza Giovannoni che lo portò subito dal veterinario. Il cane era vecchio e con tanti problemi ma nonostante questo Costanza decise, in accordo con l'Enpa che era intervenuta, di adottarlo e accompagnare Boh sino alla fine dei suoi giorni. Nel frattempo l'Enpa attraverso i dati del microchip e all'anagrafe canina risalì al padrone che fu denunciato. L'uomo tentò di giustificarsi dicendo che “pensava fosse morto”. L'anziano, fra l'altro un ex appartenente alle forze dell'ordine in pensione, è di Campi, è stato denunciato e sarà processato.

La storia di Boh commosse la Toscana e fu raccontata da giornali, radio e televisioni. Costanza ricorda spesso su Facebook i giorni trascorsi insieme a Boh, nella sua casa dove vivono altri cani. E ora a memoria di Boh ci sarà questo giardino. Campi è stato uno dei primi Comuni della Piana a realizzare le aree attrezzate per cani. La prima fu “Il giardino di Zampa Lesta” in via Garcia Lorca, angolo via dell'Olmo nel 2001.

di M. Serena Quercioli